01/03/2016
Largo Consumo 03/2016 - pagina 115 - Notizia breve - 1/3 di pagina
 
 
Soluzioni tecnologiche

Tesisquare® ottimizza il layout di deposito di Sogegross

Il gruppo Sogegross è un’insegna della Gdo con sede a Genova, una rete di 120 negozi di proprietà e oltre 150 affiliati. Uno dei punti di eccellenza della sua organizzazione è la gestione della filiera distributiva e logistica al servizio delle diverse aziende del gruppo. L’azienda ha lavorato per a [...] Leggi tutto

Il gruppo Sogegross è un’insegna della Gdo con sede a Genova, una rete di 120 negozi di proprietà e oltre 150 affiliati. Uno dei punti di eccellenza della sua organizzazione è la gestione della filiera distributiva e logistica al servizio delle diverse aziende del gruppo. L’azienda ha lavorato per aumentare l’efficienza a livello di magazzino, attraverso una soluzione che consentisse di ottimizzare il processo di definizione del layout delle referenze al picking  all’interno dei centri distributivi. Sogegross ha scelto dunque di adottare TESI Warehouse Efficiency, realizzata da TESISQUARE® in collaborazione con ACT Operations Researc. In prima battuta, ci si è focalizzati solo sul layout di alcune categorie merceologiche, alimentari e non alimentari confezionati, e su alcuni criteri come gruppo merceologico, rotazione, peso, fragilità, riscontrando subito, sul deposito di Tortona, importanti benefici quantitativi:
• -5%: incidenza del costo di percorrenza;
• +3%: aumento della media dei colli/ora gestiti;
• -87%: riduzione del numero di articoli con potenziali problemi di schiacciamento;
• -8%: riduzione del numero degli articoli con potenziali problemi di inversione;
• -89%: riduzione dell’indice di dispersione dei gruppi merceologici;
• +8%: aumento dell incidenza delle preparazioni con una produttività sopra la media; 

«Abbiamo individuato in TESI Warehouse Efficiency una soluzione utilizzabile con livelli di dinamicità e flessibilità coerenti con la variazione dei contesti e delle esigenze di deposito, caratterizzata da tempi brevi di partenza e facilità d’uso – ha riportato Lucio Tamagno, direttore organizzazione e sistemi di Sogegross »

 
Autore: Redazione di Largo Consumo
 
Tag argomenti: Grande Distribuzione Tecnologie Tecnologie per la logistica
 
Leggi tutto
Contenuto fruibile tramite registrazione
Tag citati: ACT Operations Researc Gdo Sogegross TESI Warehouse Efficiency Tamagno Lucio TesiSquare

Notizie correlate