italiano italiano English English
27/02/2018
Largo Consumo 02/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Fotovoltaico

Tages capital adotta i droni di Wesii

La start up ligure Wesii ha sviluppato un progetto per migliorare la manutenzione e la resa energetica degli impianti fotovoltaici grazie al monitoraggio effettuato con i droni. L’idea è stata adottata da Tages capital, società specializzata nella gestione di fondi, oltre che 3° operatore in Italia di impianti fotovoltaici. Grazie all’uso di droni dotati di sensori multispettrali non convenzionali, Wesii ha analizzato 30 Megawatt dell’impianto di Rovigo, pari a circa il 40% del parco, in soli 2 giorni. Tramite Delos power, la società alla quale ha demandato l’operatività, Tages capital gestisce in Italia 60 impianti fotovoltaici. In particolare, quello di Rovigo copre 85 ettari, ha una potenza di 70,5 MWp e genera 88,65 Gigawattora/anno di energia. A causa dell’enorme [...]

Nell'articolo:

  • Tages capital: impianto fotovoltaico di Rovigo (potenza, energia)

La start up ligure Wesii ha sviluppato un progetto per migliorare la manutenzione e la resa energetica degli impianti fotovoltaici grazie al monitoraggio effettuato con i droni. L’idea è stata adottata da Tages capital, società specializzata nella gestione di fondi, oltre che 3° operatore in Italia di impianti fotovoltaici. Grazie all’uso di droni dotati di sensori multispettrali non convenzionali, Wesii ha analizzato 30 Megawatt dell’impianto di Rovigo, pari a circa il 40% del parco, in soli 2 giorni.

Incubata da Wylab, Wesii – che ha sede a Chiavari, in provincia di Genova – opera nel settore dei droni multispettrali, piccoli velivoli dotati di sensori non convenzionali per raccogliere le immagini con un ampio spettro di lunghezze d’onda.

Tramite Delos power, la società alla quale ha demandato l’operatività, Tages capital gestisce in Italia 60 impianti fotovoltaici. In particolare, quello di Rovigo copre 85 ettari, ha una potenza di 70,5 MWp e genera 88,65 Gigawattora/anno di energia. A causa dell’enorme quantità di moduli che lo compongono (circa 280.000 pannelli da controllare e manutenere) vi era necessità di una tecnologia che permettesse di fare analisi veloci e accurate.

L’obiettivo futuro è avere l’intero impianto fotovoltaico in formato digitale per aumentare ulteriormente l’efficienza di controllo.

Tages capital: impianto fotovoltaico di Rovigo (potenza, energia)
superficie
85 ettari
potenza
70,5 Mwp
energia
88,65 Gigawattora/anno
moduli
280.000 pannelli
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Energia Energie rinnovabili Innovazione Tecnologie
 
Tag citati: Delos power, Tages capital, Wesii, Wylab

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati