01/02/2016
Largo Consumo 02/2016 - Notizia di Comunicazione di Impresa - pagina 73 - 2/3 di pagina - Iniz. Redazionali Speciali
 
 
Focus

Soundreef - Cresce il successo della startup innovativa che trova la musica adatta agli acquisti

È il caso di dirlo: i risultati ottenuti nel 2015 da Soundreef sono musica per le orecchie della società. Nata nel 2011 nel Regno Unito, Soundreef amministra in Europa i diritti d’autore e i diritti connessi per società che utilizzano musica d’ambiente: si tratta di un’alternativa all’italiana Siae o alla britannica Prs nella
fornitura di licenze musicali a grandi insegne. Società innovativa, perché utilizza musica “non famosa”, ma anche conveniente.

È il caso di dirlo: i risultati ottenuti nel 2015 da Soundreef sono musica per le orecchie della società. Nata nel 2011 nel Regno Unito, Soundreef amministra in Europa i diritti d’autore e i diritti connessi per società che utilizzano musica d’ambiente: si tratta di un’alternativa all’italiana Siae o alla britannica Prs nella
fornitura di licenze musicali a grandi insegne. Società innovativa, perché utilizza musica “non famosa”, ma anche conveniente.

 

La startup è interamente controllata da S o u n d r e e f spa, la società nata lo scorso n o v e m b r e con l’obiettivo di assicurare ai titolari del diritto d’autore la completa trasparenza e tracciabilità delle royalty, massima velocità di pagamento e completa sicurezza. L’investimento di circa 3,5 milioni di euro da parte di Vam Investments e LVenture Group ha segnato la nascita della nuova spa in Italia. Soundreef è stata giudicata tra le dieci migliori startup dell’anno all’Open Summit di Startup Italia. 

 

Main sponsor del premio Insegna dell’Anno, che vede Largo Consumo nella veste di main media partner, Soundreef è attiva in più di 20 Paesi del mondo con un catalogo di oltre 170 mila brani. 145 milioni gli ascoltatori mensili e ben il 98% dei loro clienti rinnova. Anche il “Live” ha portato numeri significativi: in Italia sono oltre 700 le band in tour con le loro licenze. 

 

E il 2016 si è aperto con lo stesso passo: Soundreef cresce ulteriormente con nuove adesioni al servizio in-store da parte di marchi prestigiosi. È il caso del Gruppo LLG (Limoni La Gardenia). 

 

Se da un lato l’offerta commerciale è conveniente, con un risparmio che in alcuni casi r a g g i u n g e anche il 50% rispetto a S i a e - S c f , dall’altra il servizio di Soundreef risulta molto apprezzato: il portafoglio di S o u n d r e e f  raccoglie nomi come Brico Center, Champion, Desigual, Leroy Merlin, Scarpe & Scarpe e molti altri. Una fitta rete internazionale di autori ed etichette musicali ha scelto di lavorare con Soundreef senza passare per altri intermediari.

 

A seconda degli obiettivi di marketing e delle esigenze commerciali di gdo e gda, le canzoni vengono scelte per la loro qualità, orecchiabilità e neutralità dei testi: non è un caso che, secondo la recente ricerca dell’Università degli Studi di Bari, svolta in collaborazione con Hec Montreal, la musica “non famosa” favorisca il processo d’acquisto di un cliente all’interno del punto vendita. Studio che conferma l’efficacia della strategia di Soundreef.

 

Soundreef
Royalties Made Easy
Soundreef United Kingdom: +44 (0) 208 123 0868
Soundreef Italia: Numero verde gratuito: 800 500 521
Soundreef España: Servicio al cliente gratis: 900 828 992
www.soundreef.com

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Tecnologie Tecnologie per il commercio Promozione sul Pdv e merchandising Promozioni Musica
 
Tag citati: Soundreef S.p.A, VAM Investments, LVenture Group, Soundreef, Open Summit di Startup Italia, Insegna dell’Anno, Largo Consumo, Paesi, Gruppo LLG , Limoni La Gardenia, Bricocenter, Champion, Desigual, Leroy Merlin, Scarpe & Scarpe, Università degli Studi di Bari, HEC Montreal, Royalties Made Easy, Soundreef United Kingdom, Soundreef Italia, Soundreef Espana, www.soundreef.com, Prs, Siae, Scf

Notizie correlate