italiano italiano English English
24/10/2017
Largo Consumo 10/2017 - Notizia breve - Pubblicato on line
 
 
Autoproduzione

Sorgenia con Elemize per l’energia smart

Sorgenia stringe un accordo con la start up romana Elemize technologies, che ha creato un algoritmo per gestire al meglio e in modo personalizzato l’energia autoprodotta. L’obiettivo è rendere sempre più autosufficiente il sistema di produzione da parte dei consumatori residenziali, consentendo loro di essere i protagonisti della gestione energetica della propria abitazione. Il sistema creato da Elemize permetterà ai clienti di Sorgenia, da settembre 2018, di collegare i pannelli fotovoltaici e le batterie della propria abitazione a una piattaforma in cloud in grado di analizzare costantemente la produzione e i consumi domestici, per una maggiore [...]

Nell'articolo:

  • Sorgenia in cifre: clienti ed energia venduta

Sorgenia stringe un accordo con la start up romana Elemize technologies, che ha creato un algoritmo per gestire al meglio e in modo personalizzato l’energia autoprodotta. L’obiettivo è rendere sempre più autosufficiente il sistema di produzione da parte dei consumatori residenziali, consentendo loro di essere i protagonisti della gestione energetica della propria abitazione.

Il sistema creato da Elemize permetterà ai clienti di Sorgenia, da settembre 2018, di collegare i pannelli fotovoltaici e le batterie della propria abitazione a una piattaforma in cloud in grado di analizzare costantemente la produzione e i consumi domestici, per una maggiore consapevolezza della spesa, consentendo al contempo una gestione più accurata degli accumuli rispetto ai classici sistemi Ems (energy management system). Ciò garantirà una gestione più efficiente e conveniente dell'immissione e del prelievo dell’energia dalla rete e dal sistema di storage.

L'utente potrà inoltre partecipare attivamente alla vendita di energia, avvalendosi delle migliori condizioni di mercato per vendere il surplus prodotto dal suo impianto. Le variabili prese in considerazione dalla piattaforma per l’ottimizzazione dell’intero sistema sono molteplici: i prezzi di immissione e prelievo dell’energia sul mercato, i dati delle previsioni meteorologiche per una stima della produzione dell’impianto fotovoltaico e i consumi attesi sulla base dell’apprendimento del comportamento degli utenti.

Sorgenia in cifre: clienti ed energia venduta
elettricità venduta
6 miliardi kWh
gas venduto
6 milioni Smc
clienti riforniti
200.000
potenza complessiva delle centrali
3.170 MW
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Energia Energie rinnovabili Elettricità
 
Tag citati: Elemize, Elemize technologies, Sorgenia

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati