italiano italiano English English
01/07/2016
Largo Consumo 07-08/2016 - Notizia breve - pagina 63 - 1/8 di pagina - Redazione di Largo Consumo
 
 

Sfida al monopolio dei diritti d’autore

Partita la sfida al monopolio SIAE, lanciata da PATAMU, start up italiana che ha aggiunto tra i suoi servizi anche quello per l’intermediazione del diritto d’autore proponendosi, a tutti gli effetti, come un’alternativa alla Società Italiana Autori ed Editori. L’avvio dell’attività in questo senso è stata decisa, dopo varie iniziative pubbliche, tra cui la petizione su change.org/aboliamomonopoliosiae e un esposto all’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), rimaste inascoltate.

Partita la sfida al monopolio SIAE, lanciata da PATAMU, start up italiana che ha aggiunto tra i suoi servizi anche quello per l’intermediazione del diritto d’autore proponendosi, a tutti gli effetti, come un’alternativa alla Società Italiana Autori ed Editori. L’avvio dell’attività in questo senso è stata decisa, dopo varie iniziative pubbliche, tra cui la petizione su change.org/aboliamomonopoliosiae e un esposto all’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), rimaste inascoltate, facendo appello direttamente alle direttive europee (in particolare la 2014/26/UE cosiddetta Barnier) che prevedono la facoltà di organizzarsi come entità di gestione indipendente per la riscossione dei diritti d’autore.

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Editoria
 
Tag citati: 2014/26/UE, Agcm, Autorità garante della concorrenza e del mercato, Barnier, change.org/aboliamomonopoliosiae, PATAMU, Siae, Società Italiana Autori ed Editori

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati