italiano italiano English English
16/11/2017
Largo Consumo 10/2017 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Ambiente

Scampia, il campo fatto di Pfu riciclati

Inaugurato allo Stadio Antonio Landieri di Scampia il nuovo campo in erba sintetica di ultima generazione, donato alla città di Napoli grazie al “Protocollo contro l’abbandono dei pneumatici nella Terra dei fuochi”, siglato nel 2013 da Ministero dell’Ambiente, varie istituzioni locali ed Ecopneus. Il nuovo campo è composto, infatti, di oltre 77.000 kg di gomma riciclata. I lavori di realizzazione sono iniziati a luglio e terminati a ottobre. All’inaugurazione è intervenuto il sindaco Luigi de Magistris. Grazie al protocollo, quasi 2.000 t di Pfu sono già state rimosse e correttamente recuperate dalle strade di 41 Comuni delle Province di Napoli e Caserta. A queste si aggiungono le 8.483 t prelevate dallo stock storico di Scisciano (Na), che giacevano abbandonate da oltre [...]

Nell'articolo:

  • Protocollo Pfu: la raccolta a Napoli e Caserta in tonnellate

Inaugurato allo Stadio Antonio Landieri di Scampia il nuovo campo in erba sintetica di ultima generazione, donato alla città di Napoli grazie al “Protocollo contro l’abbandono dei pneumatici nella Terra dei fuochi”, siglato nel 2013 da Ministero dell’Ambiente, varie istituzioni locali ed Ecopneus.

Il nuovo campo è composto, infatti, di oltre 77.000 kg di gomma riciclata. I lavori di realizzazione sono iniziati a luglio e terminati a ottobre. All’inaugurazione è intervenuto il sindaco Luigi de Magistris.

Grazie al protocollo, quasi 2.000 t di Pfu sono già state rimosse e correttamente recuperate dalle strade di 41 Comuni delle Province di Napoli e Caserta. A queste si aggiungono le 8.483 t prelevate dallo stock storico di Scisciano (Na), che giacevano abbandonate da oltre 20 anni, e le 6.136 t raccolte da un deposito illegale nel centro abitato di Napoli, in zona Gianturco.

La raccolta dei Pfu prevista dal protocollo procede parallelamente alle quotidiane attività di raccolta di Ecopneus in Campania come nel resto d’Italia. Solo nelle Province di Napoli e Caserta lo scorso anno la società ha raccolto rispettivamente 8.700 e 3.400 t di pneumatici, riciclandoli per ottenere gomma come quella utilizzata nel nuovo stadio di Scampia.

Protocollo Pfu: la raccolta a Napoli e Caserta in tonnellate
quantità Pfu recuperata in 41 Comuni di Napoli e Caserta
2.000 t
quantità Pfu recuperata dallo stock storico di Scisciano
8.483 t
quantità Pfu recuperata dal deposito illegale di Gianturco
6.136 t
totale
16.619 t
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Sport Pubblica amministrazione Pneumatici Ambiente Riciclo Etica
 
Tag citati: Ecopneus, Luigi de Magistris, Ministero dell´Ambiente, Stadio Antonio Landieri

Notizie correlate