italiano italiano English English
02/05/2018
Largo Consumo 04/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Welfare integrativo

Sanimoda per i lavoratori di abbigliamento e occhiali

Arriva, per i dipendenti dei settori abbigliamento e occhiali, Sanimoda, il fondo di welfare integrativo che va ad affiancare il fondo pensionistico complementare Previmoda. Sanimoda si rivolge a una platea potenziale di 400.000 lavoratori e nasce dall’accordo sottoscritto tra i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e le associazioni datoriali del settore. Prevede l’obbligo di contribuzione di 12 euro mensili, già avviata lo scorso gennaio, unicamente a carico delle imprese. L’obiettivo è fornire prestazioni di assistenza sanitaria integrative a quelle del Sistema sanitario nazionale. Le compagnie assicurative selezionate per la gestione del [...]

Nell'articolo:

  • Sanimoda, informazioni utili

Arriva, per i dipendenti dei settori abbigliamento e occhiali, Sanimoda, il fondo di welfare integrativo che va ad affiancare il fondo pensionistico complementare Previmoda.

Sanimoda si rivolge a una platea potenziale di 400.000 lavoratori e nasce dall’accordo sottoscritto tra i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e le associazioni datoriali del settore. Prevede l’obbligo di contribuzione di 12 euro mensili, già avviata lo scorso gennaio, unicamente a carico delle imprese. L’obiettivo è fornire prestazioni di assistenza sanitaria integrative a quelle del Sistema sanitario nazionale.

Le compagnie assicurative selezionate per la gestione del piano sanitario sono Unisalute in coassicurazione con Generali Italia, che gestiranno le prestazioni previste per i lavoratori e per il loro nucleo familiare.

Il fondo è in fase di start up: è attualmente obbligatoria l’iscrizione per le aziende del settore tessile abbigliamento e occhiali, mentre è prevista la decorrenza delle contribuzioni di altri 5 distinti Ccnl, con scadenze contrattuali scaglionate nel corso del 2019.

Sanimoda, informazioni utili
platea potenziale
400.000 lavoratori
obbligo di contribuzione
12 €/mese
compagnie assicurative
Unisalute, Generali Italia
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Pensionati e pensioni Risorse umane Abbigliamento esterno Ottica e Occhiali Sindacati ASSICURAZIONI Abbigliamento Ospedali e aziende sanitarie
 
Tag citati: Femca-Cisl, Filctem Cgil, Generali Italia, Previmoda, Sanimoda, Uiltec-Uil, UniSalute

Notizie correlate