italiano italiano English English
04/03/2020
Largo Consumo 01/2020 - Notizia breve - pagina 9 - 1/4 di pagina - Salomone Luca
 
 
Le copertine di Largo Consumo

Rossi (Conad): Nella battaglia della prossimità a vincere non sarà il format, ma l'insegna

Commenti dei lettori alla riflessione apparsa sulla copertina del 10/2019


Nel Rapporto Coop 2019 un italiano su due dichiara di appartenere alla classe media ma, alla prova dei fatti, questo ceto ammette di arrivare a fatica a fine mese, di frequentare poco il supermercato di quartiere e di fare spesso acquisti nei discount i quali sorti anni fa, con assortimenti limitati di prodotti a basso costo ed arredati in modo spartano, erano destinati alla spesa dei meno abbienti senza immaginare che nel frattempo nuove categorie sociali, appartenenti alla classe media, si sarebbero di fatto ritrovate ad essere loro i meno abbienti del momento. 
Il discount attuale sarebbe dunque la versione aggiornata di quello che, un tempo, è stato il classico e tradizionale supermercato di quartiere? 

Risponde 

Massimiliano Rossi, Direttore commerciale generi vari Pac2000A-Conad

«Nella battaglia della prossimità a vincere non sarà il format, ma l’insegna. E Conad, che in questi anni è cresciuta più del mercato e più del discount, avrà, come leader, tutto il suo peso. 

 
 

«Nella battaglia della prossimità a vincere non sarà il format, ma l’insegna. E Conad, che in questi anni è cresciuta più del mercato e più del discount, avrà, come leader, tutto il suo peso. Un peso nel quale la marca privata, baluardo della nostra distintività, ha un ruolo fondamentale, con una quota ormai ‘europea’, superiore al 30 per cento» (Massimiliano Rossi, Direttore commerciale generi vari Pac2000A-Conad)

Innanzitutto, negli ultimi 6 anni, a rete omogenea, i supermercati italiani sono cresciuti più dei discount 4 volte su 6, (e il 2019 non sta facendo eccezione). I discount hanno aperto nuovi punti di vendita, quindi lo spostamento degli acquisti nei discount stessi è in parte dovuto all’aumento della penetrazione. Ribadisco, i super, numeri alla mano, sono andati meglio, e anche all’interno del canale discount c’è chi...non cresce.

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Grande Distribuzione Supermercato Discount
 
Tag citati: Conad, Rossi Massimiliano

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati