italiano italiano English English
03/01/2018
Largo Consumo 12/2017 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Mega trend

Roland Berger racconta il mondo del 2030

La società di consulenza strategica Roland Berger festeggia 50 anni e condivide i risultati delle analisi di 4 principali mega trend al 2030: dinamiche demografiche, (non) scarsità delle risorse, dinamiche tecnologiche e innovazione, società della conoscenza. Circa il primo trend individuato, entro il 2030 arriveremo a 8,6 miliardi di persone sulla Terra, ma i flussi migratori rallenteranno, con la frenata maggiore in Europa. In Italia gli arrivi non bilanceranno la riduzione della popolazione a causa del calo delle nascite, così che nel 2030 sarà il Paese più vecchio al mondo dopo il Giappone. La carenza di competenze tecniche rientra nel [...]

Nell'articolo:

  • Roland Berger: uffici, Paesi, dipendenti, partner

La società di consulenza strategica Roland Berger festeggia 50 anni e condivide i risultati delle analisi di 4 principali mega trend al 2030: dinamiche demografiche, (non) scarsità delle risorse, dinamiche tecnologiche e innovazione, società della conoscenza.

Circa il primo trend individuato, entro il 2030 arriveremo a 8,6 miliardi di persone sulla Terra, ma i flussi migratori rallenteranno, con la frenata maggiore in Europa. In Italia gli arrivi non bilanceranno la riduzione della popolazione a causa del calo delle nascite, così che nel 2030 sarà il Paese più vecchio al mondo dopo il Giappone.

La carenza di competenze tecniche rientra nel dibattito sulla società della conoscenza, analizzata attraverso le tematiche del know-how, la corsa ai talenti e il gender gap.

I trend "(non) scarsità delle risorse" e "dinamiche tecnologiche e innovazione" aprono invece una serie di strade importanti per le aziende italiane, che hanno nel Dna la capacità di esportare e dovranno quindi rivolgersi ai mercati in evoluzione.

Roland Berger: uffici, Paesi, dipendenti, partner
uffici
50
presenza
34 Paesi
dipendenti
2.400
partner
220
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Risorse umane Consulenza Immigrazione Demografia e Popolazione Tecnologie Innovazione Lavoro, Occupazione Import Export
 
Tag citati:

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati