01/07/2015
Largo Consumo 07-08/2015 - pagina 56 - Notizia di Comunicazione di Impresa - 2/3 di pagina
 
 
Focus

Riseria Vignola - crescere con produzioni di nicchia e solide partnership

Sapersi distinguere in un mercato di grandi numeri e bassi margini come quello del riso, cogliendo le opportunità del mercato e mantenendo sempre elevatissimo il presidio sulla qualità. In estrema sintesi, sono queste le linee-guida che sta seguendo con successo la Riseria Vignola [...] Leggi tutto

Sapersi distinguere in un mercato di grandi numeri e bassi margini come quello del riso, cogliendo le opportunità del mercato e mantenendo sempre elevatissimo il presidio sulla qualità. In estrema sintesi, sono queste le linee-guida che sta seguendo con successo la Riseria Vignola.

 

L'azienda monferrina da cinque generazioni è guidata dalla famiglia Vignola: dal 1999 al vertice c'è Giovanni, che la sta guidando in un percorso di specializzazione tanto interessante quanto foriero di ottimi risultati, così in Italia come all'estero.

 

Un business internazionale

 

La svolta nello sviluppo dell'azienda risale al 2000, quando Giovanni Vignola decise di imboccare la strada dell'export e di investire nello stabilimento, introducendo nuovi impianti di confezionamento e stoccaggio e di trattamento del prodotto. Un fitto programma di partecipazione alle maggiori fiere alimentari (Anuga, Sial, Cibus, Tuttofood, Sana, Biofach) ha contribuito a strutturare una clientela diversificata e fedele.

 

Oggi Riseria Vignola sviluppa oltre il 60% del fatturato all'estero, presidiando sia l'Europa - Francia, Germania, Inghilterra in primis, accanto a Scandinavia, paesi dell'Est, ecc. - che mercati quali Usa, Brasile, Australia e Nuova Zelanda, Russia, Emirati Arabi. 

 

Dalle specialità ai progetti speciali

 

La scelta strategica vincente per l'azienda è stata quella di puntare sul presidio di tutte le nicchie del mercato, come il biologico, che rappresenta il 40% della produzione, e il baby food. Un'altra grande specificità è rappresentata dai contratti di filiera che Riseria Vignola è in grado di siglare, all'insegna della massima trasparenza, con una clientela composta di retailer e aziende food che le affidano progetti per prodotti ad hoc. Qui l'azienda si pone non come semplice fornitore, ma sempre più come consulente/partner del cliente, assicurando la flessibilità necessaria a rispondere a ogni richiesta dei clienti. Compresa quella standardizzazione della produzione molto apprezzata dall'industria alimentare.

 

Le linee di sviluppo sono già tracciate: nuovi investimenti su stoccaggio (arriverà a 15.000 tonnellate di prodotto) e produzione, con l'acquisto di macchinari per il controllo del prodotto in entrata, che sgraveranno lo stabilimento aumentandone la capacità produttiva. La produzione si concentrerà ancora sulle specialità e i segmenti più performanti: il bio, il riso per sushi, i risi colorati e le miscele di risi, oltre ai cereali alternativi quali farro, quinoa, bulghur, cous-cous di riso per completare la gamma.

 

Riseria Vignola Giovanni spa

Corso Dante, 24

15031 Balzola (Al)

Tel. 0142.804135

Fax 0142.804660

www.risovignola.it

 

 

 

 
Autore: Iniz. Redazionali Speciali
 
Tag argomenti: Riso
 
Leggi tutto
Contenuto fruibile tramite registrazione
Tag citati: Anuga Bio fach Cibus Riseria Vignola Riseria Vignola Giovanni spa Sana Sial Tuttofood www.risovignola.it

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati
Riso