italiano italiano English English
04/01/2019
Largo Consumo 12/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Risorse umane

Rider soddisfatti di Deliveroo

Deliveroo presenta i risultati dell’ultimo sondaggio interno sulla condizione dei propri collaboratori. Il 2018 si chiude con un numero dei rider che passa da 1.300 a oltre 6.500, di cui 3.300 attivi nelle ultime settimane, nelle 35 città italiane dove è presente il servizio. Oltre il 90% degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatto per l’attività che svolge in collaborazione con Deliveroo, un livello che è rimasto stabile durante tutte le rilevazioni del 2018. In particolare, la flessibilità è il principale motivo di soddisfazione per il 70% dei rider. Seguono la libertà di scegliere quante ore lavorare e la possibilità di integrare tale collaborazione con [...]

Nell'articolo:

  • Deliveroo, i rider italiani in cifre

Deliveroo presenta i risultati dell’ultimo sondaggio interno sulla condizione dei propri collaboratori. Il 2018 si chiude con un numero dei rider che passa da 1.300 a oltre 6.500, di cui 3.300 attivi nelle ultime settimane, nelle 35 città italiane dove è presente il servizio.

Oltre il 90% degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatto per l’attività che svolge in collaborazione con Deliveroo, un livello che è rimasto stabile durante tutte le rilevazioni del 2018. In particolare, la flessibilità è il principale motivo di soddisfazione per il 70% dei rider. Seguono la libertà di scegliere quante ore lavorare e la possibilità di integrare tale collaborazione con altre attività.

L’identikit dei rider

La paga media oraria è aumentata nel corso dell’anno e si conferma sopra i 12 euro. In aumento sia le ore lavorate dai rider (passate in media da 10 a 13 a settimana), sia il guadagno medio che ha raggiunto i 156 euro settimanali. Un dato che conferma quanto già emerso nel corso dell’anno, ovvero che il 73% dei rider ritiene di guadagnare di più con Deliveroo rispetto alle altre piattaforme del food delivery.

I rider sono in prevalenza uomini (9 su 10), con un’età media di 27 anni e per il 78% di nazionalità italiana. Il 69% consegna in bicicletta, la metà sono studenti e 1/3 ha già un altro lavoro (subordinato o autonomo). Per quest’ultimi, la collaborazione con Deliveroo è un’attività che integra quella principale.

Deliveroo, i rider italiani in cifre
da 1.300 a 6.500 in un anno
la maggior parte collabora per meno di 3 mesi
guadagno medio di 12 €/ora
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Risorse umane Ristorazione SPEDIZIONI/SPEDIZIONIERI/CORRIERI Biciclette
 
Tag citati: Deliveroo

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati