italiano italiano English English
23/01/2019
Largo Consumo 01/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Prodotti tipici

Riconosciuto il Consorzio di tutela della pasta di Gragnano Igp

È stato ufficialmente riconosciuto il Consorzio di tutela della pasta di Gragnano Igp, che diventa così la prima pasta italiana a fregiarsi dell'importante riconoscimento europeo. Il comparto della produzione della pasta non solo è tornato a essere la voce più importante dell’economia di Gragnano, ma ha stimolato anche un indotto di notevoli proporzioni che può ancora crescere con una politica a favore della formazione d’impresa nell’arte bianca e sollecitare la domanda di qualità attraverso mezzi molto puntuali e innovativi. Qualità e sicurezza alimentare sono i fattori essenziali per competere sul mercato internazionale, in particolare quello nordamericano e nordeuropeo. Ne sono consapevoli le imprese del distretto, che, nonostante le buone performance registrate rispetto agli ultimi anni in termini di fatturato e di export, hanno ancora bisogno di essere sostenute per una ripresa occupazionale e una [...]

Nell'articolo:

  • Pasta di Gragnano Igp, i valori nutrizionali (per 100 g)

È stato ufficialmente riconosciuto il Consorzio di tutela della pasta di Gragnano Igp, che diventa così la prima pasta italiana a fregiarsi dell'importante riconoscimento europeo.

Il comparto della produzione della pasta non solo è tornato a essere la voce più importante dell’economia di Gragnano, ma ha stimolato anche un indotto di notevoli proporzioni che può ancora crescere con una politica a favore della formazione d’impresa nell’arte bianca e sollecitare la domanda di qualità attraverso mezzi molto puntuali e innovativi. Qualità e sicurezza alimentare sono i fattori essenziali per competere sul mercato internazionale, in particolare quello nordamericano e nordeuropeo. Ne sono consapevoli le imprese del distretto, che, nonostante le buone performance registrate rispetto agli ultimi anni in termini di fatturato e di export, hanno ancora bisogno di essere sostenute per una ripresa occupazionale e una maggiore spinta verso l’innovazione.

Fondamentale poi attirare l’attenzione dell’ente Regione verso tali problematiche e verso la necessità di legare al territorio i servizi di cui si costituisce ciascuna unità di prodotto, come quelli finalizzati alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi strumenti per il confezionamento e la conservazione della pasta.

Pasta di Gragnano Igp, i valori nutrizionali (per 100 g)
valore energetico
1486 kJ (350 kcal)
proteine
13 g
carboidrati
73 g
grassi
1 g
ceneri
max 0,86%
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Pasta Fresca Pasta Prodotti Tipici Associazioni e Consorzi TERRITORIO MADE IN ITALY
 
Tag citati: Consorzio di tutela della pasta di Gragnano Igp

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati