italiano italiano English English
26/09/2018
Largo Consumo 09-2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Salute

Regno Unito, energy drink vietati ai minori

Il Regno Unito vuole vietare la vendita di energy drink ai minori di 16 o 18 anni (non è stata ancora definita l’età precisa). La proposta del Governo May prevede che il divieto scatti per le bevande con un contenuto di caffeina superiore a 150 g/l: è prevista una fase di consultazione di 12 settimane, mentre si sta discutendo dell’età minima dei ragazzi che potranno acquistare i drink. Multe salate per i negozianti che non rispetteranno la legge: fino a 2.500 sterline. Gli effetti della caffeina possono essere molto pericolosi per i giovani: i sintomi vanno dai dolori di stomaco a frequenti emicranie, problemi di sonno o iperattività. Una lattina di 25 cl di Red bull contiene ben [...]

Nell'articolo:

  • Energy drink, i provvedimenti del Governo May

Il Regno Unito vuole vietare la vendita di energy drink ai minori di 16 o 18 anni (non è stata ancora definita l’età precisa).

La proposta del Governo May prevede che il divieto scatti per le bevande con un contenuto di caffeina superiore a 150 g/l: è prevista una fase di consultazione di 12 settimane, mentre si sta discutendo dell’età minima dei ragazzi che potranno acquistare i drink. Multe salate per i negozianti che non rispetteranno la legge: fino a 2.500 sterline.

Gli effetti della caffeina possono essere molto pericolosi per i giovani: i sintomi vanno dai dolori di stomaco a frequenti emicranie, problemi di sonno o iperattività. Una lattina di 25 cl di Red bull contiene ben 80 g di caffeina.

Il divieto è arrivato per via dei dati di consumo degli energy drink, bevuti da 2/3 dei ragazzi tra i 10 e i 17 anni e 1/4 dei bambini tra 6 e 9 anni.

Energy drink, i provvedimenti del Governo May
divieto di vendita sotto i 16 o 18 anni (da definire)
il divieto riguarda le bevande con oltre 150g/l di caffeina
multe fino a 2.500 £ per i negozianti trasgressori
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Giovani Infanzia Salute, Sanità e Benessere Abitudini di alimentazione Bibite e soft drink Normativa
 
Tag citati: Red Bull, Theresa May

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati