italiano italiano English English
27/02/2018
Largo Consumo 02/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Economia circolare

Raee, per Erp traguardo 3 mln t

Erp (European recycling platform) raggiunge il traguardo di 3 milioni di t di Raee raccolti e trattati in tutta Europa, che equivale alla quantità generate dall’intera Unione europea in un anno. Il riciclo dei Raee non serve solo a risparmiare preziose risorse naturali, ma contribuisce anche a migliorare l’ambiente e la salute dell’uomo. Erp evidenzia alcuni dei benefici ambientali derivanti dal riciclo di 3 milioni di t di rifiuti elettronici, come per esempio la riduzione dell’emissioni di Co2 per oltre 32 milioni di t. La quantità di Raee continua ad aumentare, in Europa e nel mondo. Secondo l’ultimo report del [...]

Nell'articolo:

  • Erp e Landbell group: i risultati (in t)

Erp (European recycling platform) raggiunge il traguardo di 3 milioni di t di Raee raccolti e trattati in tutta Europa, che equivale alla quantità generate dall’intera Unione europea in un anno.

Il riciclo dei Raee non serve solo a risparmiare preziose risorse naturali, ma contribuisce anche a migliorare l’ambiente e la salute dell’uomo. Erp evidenzia alcuni dei benefici ambientali derivanti dal riciclo di 3 milioni di t di rifiuti elettronici, come per esempio la riduzione dell’emissioni di Co2 per oltre 32 milioni di t.

La quantità di Raee continua ad aumentare, in Europa e nel mondo. Secondo l’ultimo report del Global e-waste monitor, nel 2021 la produzione globale toccherà i 52 milioni di t. Le sostanze pericolose che filtrano dalle discariche e contaminano il suolo e la falda acquifera hanno un impatto enorme sull’ambiente e sulla salute e la perdita di risorse preziose danneggia l’economia. Per ridurre il danno ambientale dei rifiuti elettronici e per non sprecare risorse, è fondamentale la transizione da un’economia lineare a un’economia circolare.

Nel giugno 2014, Erp è entrata a far parte di Landbell group, un fornitore internazionale di servizi e consulenza per la conformità chimica e ambientale.

Erp e Landbell group: i risultati (in t)
imballaggi
7 mln
Raee
3 mln
batterie portatili
50.000
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficilai
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Raccolta RAEE Rifiuti Ambiente
 
Tag citati: Erp, European recycling platform, Global e-waste monitor, Landbell group

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati