italiano italiano English English
04/09/2017
Largo Consumo 07-08/2017 - Notizia breve - Pubblicato online - Redazione di Largo Consumo
 
 
Marketing

Quando il food diventa sempre più fashion

Le strategie e il marketing dell'alimentare si stanno facendo più fashion. Per McDonald’s, che già nel 2015 aveva lanciato una linea di abbigliamento capsule con Colette, arriva un'altra collezione a tema "hamburger e patatine" pensata per promuovere la nuova partnership con UberEats, che consegnerà i prodotti alimentari dell'azienda a domicilio in Usa, Canada, Hong Kong e in alcune città di Paesi europei come Francia, Olanda e Regno Unito. E proprio in questi stessi territori il 26 luglio, durante il cosiddetto Global McDelivery Day, la nuova collezione chiamata McDelivery Collection è stata consegnata esclusivamente e gratuitamente ai consumatori. Un'operazione di marketing a evento e con rewarding, che fa dunque leva sull'esclusività e sull'appeal del settore moda [...]

All'interno dell'articolo:

Tabella - Esempi di food e fashion che si incontrano

Le strategie e il marketing dell'alimentare si stanno facendo più fashion. Per McDonald’s, che già nel 2015 aveva lanciato una linea di abbigliamento capsule con Colette, arriva un'altra collezione a tema "hamburger e patatine" pensata per promuovere la nuova partnership con UberEats, che consegnerà i prodotti alimentari dell'azienda a domicilio in Usa, Canada, Hong Kong e in alcune città di Paesi europei come Francia, Olanda e Regno Unito. E proprio in questi stessi territori il 26 luglio, durante il cosiddetto Global McDelivery Day, la nuova collezione chiamata McDelivery Collection è stata consegnata esclusivamente e gratuitamente ai consumatori. Un'operazione di marketing a evento e con rewarding, che fa dunque leva sull'esclusività e sull'appeal del settore moda.

Le esperienze Amadori e Kfc

Amadori si lancia nell'abbigliamento nel 2014, con una serie di t-shirt e felpe usate inizialmente come gadget promozionale in occasione di eventi di comunicazione interna. Poi hanno avuto così successo da dare il via a diverse ispirazioni tematiche ispirate a espressioni moderne e cult dell'immaginario comune, come nel caso di Pacman e Star Wars. Nel 2016 sono arrivati anche la sacca e il telo mare brandizzati, mentre per il 2017 il marchio di prodotti avicoli ha lanciato nuovi modelli di indumenti casual disponibili anche sul nuovo sito eCommerce original.amadori.it. Nuovo sito di shopping online anche per Kfc, il big americano delle alette di pollo fritte, che ha aperto un portale dedicato alle proprie linee apparel e design. Dalle calze ai cuscini, passando per cuffie ma anche mazze da golf, pare che la moda "a base di pollo" spopoli, in linea con un interesse per la tematica alimentare che ormai si estende a tutti i campi.

Esempi di food e fashion che si incontrano                                                             
McDonald's abbigliamento capsule Colette. McDelivery Collection
Amadori linea di abbigliamento
KFC nuovo sito di shopping online per le proprie linee apparel e design
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali

 

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ristorazione Comunicazione Abbigliamento Marca o branding
 
Tag citati: Amadori, Colette, Kfc, McDonald´s

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati