italiano italiano English English
28/04/2017
Largo Consumo 04/2017 - Notizia breve - pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Vino

Per Le Vie dell'Uva ottima annata

La linea di vini firmata da Selex chiude il 2016 con oltre 11 milioni di fatturato al consumo e una crescita del +17%. In tutto più di 3 milioni di bottiglie vendute, con un incremento in volume del + 14%. All'interno de Le Vie dell'Uva, che comprende 62 vini, il segmento più dinamico è stato quello degli spumanti, cresciuto del 40%. In testa il Prosecco, presente nelle tre tipologie Prosecco frizzante Spago Doc, Prosecco millesimato Doc e Valdobbiadene Docg, seguito dalle ottime performance degli altri rappresentanti del mondo delle bollicine, dal Franciacorta Docg, all'Asti Docg, al Brachetto Docg, al Müller Thurgau Doc. I grandi classici vengono proposti [...]

All'interno dell'articolo:

- I numeri del Gruppo Selex: 2016

La linea di vini firmata da Selex chiude il 2016 con oltre 11 milioni di fatturato al consumo e una crescita del +17%. In tutto più di 3 milioni di bottiglie vendute, con un incremento in volume del + 14%.

All'interno de Le Vie dell'Uva, che comprende 62 vini, il segmento più dinamico è stato quello degli spumanti, cresciuto del 40%. In testa il Prosecco, presente nelle tre tipologie Prosecco frizzante Spago Doc, Prosecco millesimato Doc e Valdobbiadene Docg, seguito dalle ottime performance degli altri rappresentanti del mondo delle bollicine, dal Franciacorta Docg, all'Asti Docg, al Brachetto Docg, al Müller Thurgau Doc.

I grandi classici, vini appartenenti alla fascia dedicata alle eccellenze enologiche regionali, contrassegnata dall'etichetta bianca e con la firma Le Vie dell'Uva in argento, vengono proposti sullo scaffale a prezzi da 6 euro in su: dal Piemonte alla Puglia, alla Sicilia, passando per Veneto, Alto Adige e Toscana, Selex ha selezionato il meglio del vigneto Italia e i consumatori apprezzano, visto che le vendite in questo segmento sono cresciute del 24%.

Quest'anno la famiglia Le Vie dell'Uva crescerà ancora con il debutto nel biologico, con 5 o 6 vini, e l'ingresso di nuove denominazioni di eccellenza nella fascia di prezzo superiore a 8 euro.

 

Il commento

 

«La scelta di Selex di lanciare, cinque anni fa, una nostra linea di vini a marchio è stata vincente - sottolinea Luca Vaccaro, Direttore Marche del Distributore del Gruppo Selex- anche se in pochi ci avrebbero scommesso. In un mercato, come quello del vino, fatto di localismi, dove la qualità viene associata al piccolo produttore, siamo riusciti a rendere attrattive e riconoscibili le nostre etichette, senza banalizzarle, dando spazio proprio ai piccoli produttori, che abbiamo selezionato in tutta Italia e riunito nella grande cantina Le Vie dell'Uva».

 

I NUMERI DEL GRUPPO SELEX: 2016                                                                 
Imprese Associate 15
Quota mercato 11,7%
Rete commerciale 2.516 pdv
Addetti 31.000
Fatturato 10,3 miliardi di Euro
Insegne Famila, A&O e C+C
Marche del Distributore +4% in valore rispetto al 2015
Assortimento Marche del Distributore 5.000 referenze
Fonte: www.selexgc.it                                                             Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Vino Spumanti e champagne Marca commerciale o Private Label Distribuzione organizzata
 
Tag citati: Asti docg, Brachetto Docg, Franciacorta docg, Le Vie dell’Uva, Müller Thurgau Doc, Prosecco, Prosecco frizzante Spago Doc, Prosecco millesimato Doc, Selex, Vaccaro Luca, Valdobbiadene Docg

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati