italiano italiano English English
10/02/2020
Largo Consumo 01/2020 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Logistica

Ottima annata per Prologis

Prologis, multinazionale specializzata in investimenti immobiliari nel settore logistica, condivide gli ultimi risultati conseguiti in Italia. Il 2019 si è concluso positivamente, con un tasso di occupazione degli immobili estremamente elevato (97,8%) per il 3° anno consecutivo. Le condizioni di mercato favorevoli inducono a nuovi sviluppi speculativi. La richiesta del mercato per edifici build-to-suit rimane sostenuta. In compenso, retail, alimentare ed e-commerce continuano a trainare la domanda. Al 31 dicembre 2019, in Italia Prologis era proprietaria e gestiva oltre 1 milione di mq di strutture di distribuzione dislocate in 45 edifici nelle 3 aree strategiche di Milano, Bologna e Roma. L’azienda è sempre più orientata alla sostenibilità e progetta i propri edifici facendo largo uso di pannelli solari, lucernari, illuminazione Led (anche per esterni), posizioni di ricarica per auto elettriche. Prologis si occupa inoltre della scelta delle piante e della [...]

Nell'articolo:

  • Prologis, i nuovi sviluppi del 2019

Prologis, multinazionale specializzata in investimenti immobiliari nel settore logistica, condivide gli ultimi risultati conseguiti in Italia.

Il 2019 si è concluso positivamente, con un tasso di occupazione degli immobili estremamente elevato (97,8%) per il 3° anno consecutivo. Le condizioni di mercato favorevoli inducono a nuovi sviluppi speculativi. La richiesta del mercato per edifici build-to-suit rimane sostenuta. In compenso, retail, alimentare ed e-commerce continuano a trainare la domanda. Al 31 dicembre 2019, in Italia Prologis era proprietaria e gestiva oltre 1 milione di mq di strutture di distribuzione dislocate in 45 edifici nelle 3 aree strategiche di Milano, Bologna e Roma.

Durante l'anno, Prologis ha completato e consegnato 83.000 mq di edifici build-to-suit, ha ceduto 3 immobili per la logistica ubicati nel Nord Italia, acquisendone invece altri 4 (nelle aree Piacenza, Milano, Roma).

L’azienda è sempre più orientata alla sostenibilità e progetta i propri edifici facendo largo uso di pannelli solari, lucernari, illuminazione Led (anche per esterni), posizioni di ricarica per auto elettriche. Prologis si occupa inoltre della scelta delle piante e della conservazione dell’acqua piovana, con iniziative a favore della biodiversità. Oggi la potenza dei pannelli solari Prologis ammonta a 175 MW, con l’obiettivo di raggiungere i 200 entro l’anno corrente. Il sistema di cool roofing interessa il 40% dei suoi edifici: l'obiettivo è installarlo sul 100% degli sviluppi e su ristrutturazioni, quando la fattibilità e le condizioni meteorologiche lo consentono.

Prologis, i nuovi sviluppi del 2019
30.000 mq per Autotrasporti Vercesi, a Pozzuolo Martesana (M) – di cui 20.000 realizzati nel 2018
22.000 mq per Number 1 a Paullo (Mi)
27.000 mq per Pe.Tra a Brembate (Bg)
45.000 mq speculativi a Piacenza
30.000 mq suddivisi su 2 edifici, uno build-to-suit e uno speculativo presso l’Interporto di Bologna
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Immobili Economia e Finanza Magazzini
 
Tag citati: Prologis

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati