09/12/2015
Largo Consumo 11/2015 - - Notizia breve - 1 pagina - pubblicato on line
 
 
Agroalimentare lombardo

Ortomercato di Milano da riqualificare

“L’ortomercato di Milano non può più aspettare, bisogna partire prima possibile con la riqualificazione di una struttura strategica per il comparto agroalimentare lombardo” questa la posizione di Ettore Prandini , Presidente di Coldiretti Lombardia , circa il futuro del più grande mercato italiano [...] Leggi tutto

“L’ortomercato di Milano non può più aspettare, bisogna partire prima possibile con la riqualificazione di una struttura strategica per il comparto agroalimentare lombardo” questa la posizione di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, circa il futuro del più grande mercato italiano di frutta e verdura all’ingrosso.

 

“Nelle strutture di via Lombroso – spiega Ettore Prandini – passano circa novemila persone al giorno ed è chiaro che a tutta questa gente è necessario garantire le migliori condizioni di accesso, lavoro e sicurezza. Bisogna realizzare al più presto una struttura al passo con i tempi, per recuperare quella competitività persa nell’ultimo ventennio”. Infatti – spiega Coldiretti Lombardia – alla fine degli anni Ottanta l’ortomercato era il primo d’Europa per volume d’affari e oggi è al 14esimo posto, mentre solo fra il 2013 e il 2014 ha visto crollare del 25% il proprio fatturato, che si attesta oggi a circa un miliardo di euro.

 

La struttura – spiega Coldiretti Lombardia – compie mezzo secolo proprio quest’anno ed è dagli anni Novanta che si parla di una sua riqualificazione, sia in termini di spazi che di procedure di utilizzo. L’ultimo progetto è stato presentato questa estate da Sogemi al Comune di Milano che adesso sta valutando sia la fattibilità che l’investimento, che sarebbe nell’ordine di alcune centinaia di milioni di euro. Si tratta di sistemare un’area di 50 ettari per la quale ci vorrebbero circa 3 anni di lavoro, ovviamente a lotti di intervento conservando l’operatività del mercato e innovando anche la logistica e la catena del freddo.

 
Autore: Redazione di Largo Consumo
 
Tag argomenti: Agricoltura Agroalimentare Frutticoltura Orticoltura Ortofrutta e ortofrutticoli
 
Leggi tutto
Contenuto fruibile tramite registrazione
Tag citati: Coldiretti Lombardia Comune di Milano Prandini Ettore Sogemi anni Novanta anni Ottanta

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati
Frutta