italiano italiano English English
20/09/2019
Largo Consumo 07/08 - 2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Alluminio

Ogni lattina vale, il riciclo al MotoGp di Misano

L’Italia aderisce al grande progetto europeo “Every can counts” con l’obiettivo di promuovere la raccolta e il riciclo delle lattine in alluminio, anche in occasionedi grandi eventi.Prima esperienza italiana: il MotoGp di Misano Adriatico. Si chiama “Ogni lattina vale” la declinazione italiana del progetto “Every can counts”, iniziativa che ad oggi coinvolge ben 15 Paesi della Comunità Europea. Un progetto che ha la finalità di incoraggiare le persone a raccogliere e riciclare le lattine per bevande consumate in luoghi lontani da casa o dall’ufficio, come ad esempio in viaggio, all’aperto, in occasione di eventi culturali e sportivi, concerti, raduni, partite o grandi manifestazioni sportive, come il Moto GP di Misano Adriatico prima occasione italiana durante la quale il progetto è stato presentato. “Ogni lattina vale” nasce con l’intento di rafforzare la raccolta differenziata dell’alluminio che, in Italia, è attiva [...]

Nell'articolo:

  • Riciclo imballaggi alluminio : risultati 2018

L’Italia aderisce al grande progetto europeo “Every can counts” con l’obiettivo di promuovere la raccolta e il riciclo delle lattine in alluminio, anche in occasionedi grandi eventi.Prima esperienza italiana: il MotoGp di Misano Adriatico. Si chiama “Ogni lattina vale” la declinazione italiana del progetto “Every can counts”, iniziativa che ad oggi coinvolge ben 15 Paesi della Comunità Europea.

Un progetto che ha la finalità di incoraggiare le persone a raccogliere e riciclare le lattine per bevande consumate in luoghi lontani da casa o dall’ufficio, come ad esempio in viaggio, all’aperto, in occasione di eventi culturali e sportivi, concerti, raduni, partite o grandi manifestazioni sportive, come il Moto GP di Misano Adriatico prima occasione italiana durante la quale il progetto è stato presentato.

“Ogni lattina vale” nasce con l’intento di rafforzare la raccolta differenziata dell’alluminio che, in Italia, è attiva nell’85% dei Comuni italiani, con il coinvolgimento di circa 54 milioni di cittadini, e che rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro Paese dato che, secondo i risultati del 2018, abbiamo avviato a riciclo ben l’80% dei contenitori in alluminio immessi sul mercato.

Presso il circuito di Misano Adriatico, nel corso del Moto GP, il Consorzio CIAL, referente italiano del progetto “Every can counts” ha organizzato nei tre giorni interessati dall’evento, 13,14 e 15 settembre, un grande spazio dedicato al mondo delle lattine per informare sui vantaggi del riciclo dell’alluminio, materiale riciclabile al 100% e all’infinito.

Sono stati proposti dei giochi per vincere simpatici premi in alluminio riciclato e diventare un testimonial ambientale d’eccezione, attraverso uno scatto social davvero unico. Presso lo stand di CIAL, infatti, delle grandi lettere metalliche tridimensionali raffiguranti la scritta “I ❤ MISANO”, sono state la scenografia perfetta di molte foto ricordo. Le grandi lettere sono state riempite con le lattine usate che il pubblico del Moto GP ha portato presso lo spazio CIAL per un riciclo garantito.

Inoltre, per supportare il servizio di raccolta già attivo nell’area del circuito, CIAL ha ingaggiato un squadra di “green-riders” che, equipaggiati con divisa e zaini raccogli-lattine, hanno consentito anche a chi stazionava lontano dello stand e dai punti riciclo di conferire correttamente la lattina usata e sentirsi così parte di un progetto dalla valenza sociale unica e ormai fondamentale.

 

Riciclo imballaggi alluminio : risultati 2018
Quantità di imballaggi in alluminio immesse nel mercato italiano: 67.700 tonnellate.
Recupero totale degli imballaggi in alluminio in Italia (quota di riciclo + quota di imballaggi avviati a recupero energetico): 58.600 tonnellate
Riciclo: 54.300 tonnellate di imballaggi in alluminio, pari al 80,2% del mercato
Recupero energetico: 4.300 tonnellate (quota di imballaggio sottile che va al termovalorizzatore)
Grazie al riciclo di 54.300 tonnellate di imballaggi in alluminio sono state evitate emissioni serra pari a 403mila tonnellate di CO2 e risparmiata energia per oltre 173mila tonnellate equivalenti petrolio
Fonte: CIAL                             Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ambiente Riciclo Raccolta differenziata Materie prime Alluminio Imballaggio Imballaggio in metallo
 
Tag citati: Cial

Notizie correlate