italiano italiano English English
09/02/2020
Largo Consumo 01/2020 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Plastica

Nordmeccanica sperimenta nuovi imballaggi sostenibili

Da azienda sull’orlo del fallimento a gioiello industriale: è la storia di Nordmeccanica, società piacentina che oggi esporta il 95% della produzione e che detiene il 75% della quota di mercato globale delle macchine per la produzione di buste e imballaggi in plastica per alimenti confezionati. Dopo la ripresa e l’ingresso in Cina, adesso il focus è sulla sostenibilità. “Siamo convinti che l’introduzione di una plastic tax abbia un effetto distorsivo sul mercato - spiega il presidente Antonio Cerciello - e che debbano essere le aziende e i consumatori ad aderire a standard green più elevati. Per quanto ci riguarda, stiamo sperimentando imballaggi capaci di [...]

Nell'articolo:

  • Nordmeccanica in cifre

Da azienda sull’orlo del fallimento a gioiello industriale: è la storia di Nordmeccanica, società piacentina che oggi esporta il 95% della produzione e che detiene il 75% della quota di mercato globale delle macchine per la produzione di buste e imballaggi in plastica per alimenti confezionati.

Dopo la ripresa e l’ingresso in Cina, adesso il focus è sulla sostenibilità. “Siamo convinti che l’introduzione di una plastic tax abbia un effetto distorsivo sul mercato - spiega il presidente Antonio Cerciello - e che debbano essere le aziende e i consumatori ad aderire a standard green più elevati. Per quanto ci riguarda, stiamo sperimentando imballaggi capaci di ridurre di 1/3 l’impiego della plastica”.

Nordmeccanica in cifre
fatturato
110 mln €
dipendenti
300
stabilimenti
5 (3 Italia, 1 Cina, 1 Usa)
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Imballaggio in plastica Plastica Imballaggio
 
Tag citati: Antonio Cerciello, Nordmeccanica

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati