italiano italiano English English
14/11/2019
Largo Consumo 10/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Vino

Nobile di Montepulciano ottiene la protezione in Cina

Il Vino Nobile di Montepulciano è nella lista dei 14 vini italiani che rientrano nella protezione di 100 marchi europei a denominazione da parte del Governo cinese. Questi prodotti godranno di una particolare attenzione e protezione contro imitazioni e falsi. Il riconoscimento da parte di Pechino delle prime indicazioni geografiche europee rappresenta una grande opportunità. Questo accordo deriva dal progetto test Ue-Cina, avviato qualche anno fa, che prevedeva inizialmente il riconoscimento di 10 denominazione d’origine e indicazioni geografiche da parte di Pechino e di altrettanti alimenti di qualità d’origine cinesi da parte di Bruxelles. Il completamento del progetto ha portato a [...]

Nell'articolo:

  • Vino Nobile di Montepulciano, i primi Paesi per export

Il Vino Nobile di Montepulciano è nella lista dei 14 vini italiani che rientrano nella protezione di 100 marchi europei a denominazione da parte del Governo cinese. Questi prodotti godranno di una particolare attenzione e protezione contro imitazioni e falsi.

Il riconoscimento da parte di Pechino delle prime indicazioni geografiche europee rappresenta una grande opportunità. Questo accordo deriva dal progetto test Ue-Cina, avviato qualche anno fa, che prevedeva inizialmente il riconoscimento di 10 denominazione d’origine e indicazioni geografiche da parte di Pechino e di altrettanti alimenti di qualità d’origine cinesi da parte di Bruxelles. Il completamento del progetto ha portato a 100 i prodotti totali nella lista.

In Cina e in generale nei Paesi asiatici, Vino Nobile ha visto un incremento delle presenze notevole, toccando quota 10% (solo nel 2010 era sul 3%). L’export d’altronde rappresenta per il marchio uno sbocco importante, con una quota dell’80% di prodotto, a metà tra Europa e Paesi extra Ue.

Vino Nobile di Montepulciano, i primi Paesi per export
Germania
44%
Usa
22%
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Vino Import Export Normativa MADE IN ITALY Concorrenza
 
Tag citati: Vino Nobile di Montepulciano

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati