italiano italiano English English
30/12/2017
Largo Consumo 12/2017 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Risorse umane

Nestlé fa chiarezza su Perugina

Non andrà in porto l’idea degli ex dipendenti di Perugina di formare una cooperativa per rimettere in produzione cioccolatini storici del marchio, in modo da intensificare l’attività del sito di San Sisto. Nestlé ha diramato un comunicato stampa che spiega le ragioni che determinano l’impraticabilità della proposta: “Da quello che abbiamo letto, sembrerebbe che alle istituzioni sia stata presentata l’idea di costituire una cooperativa sul modello del workers buy out (Wbo) con cui attivare alcune produzioni a marchio Perugina. Vale subito la pena ricordare che i Wbo sono uno [...]

Nell'articolo:

  • Nestlé in cifre nel mondo (marchi, Paesi)

Non andrà in porto l’idea degli ex dipendenti di Perugina di formare una cooperativa per rimettere in produzione cioccolatini storici del marchio, in modo da intensificare l’attività del sito di San Sisto.

Nestlé ha diramato un comunicato stampa che spiega le ragioni che determinano l’impraticabilità della proposta:

“Da quello che abbiamo letto, sembrerebbe che alle istituzioni sia stata presentata l’idea di costituire una cooperativa sul modello del workers buy out (Wbo) con cui attivare alcune produzioni a marchio Perugina. Vale subito la pena ricordare che i Wbo sono uno strumento con cui i lavoratori di una azienda, in crisi, in vendita o in liquidazione, decidono di rilevarla in tutto o in parte per continuarne l’attività. Perugina – si precisa – è in trasformazione, ma non certo in crisi, né in vendita, né tanto meno in liquidazione. Non ci sono pertanto i presupposti, né di fatto né di legge, per dare concretezza a questo tipo di proposta”.

Il progetto sarebbe dunque tecnicamente irrealizzabile, ma ciò non toglie che la proprietà non si sia mostrata disponibile a valutare eventuali altre possibilità.

Nestlé in cifre nel mondo (marchi, Paesi)
fondata nel 1866, è la più grande azienda alimentare del mondo
presente in 191 Paesi
ha al suo attivo oltre 2.000 marchi
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Risorse umane Cioccolato e Cacao Cooperazione
 
Tag citati: Nestlé, Perugina

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati