italiano italiano English English
02/05/2018
Largo Consumo 04/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Alluminio

Nespresso rinnova l’impegno nel riciclo

Nespresso presenta un progetto innovativo per la raccolta e il riciclo dell’alluminio e lo smaltimento delle capsule del caffè. L’iniziativa sigla il rinnovo della lunga e consolidata collaborazione tra l’azienda e Cial, Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo dell’alluminio, per l’affermazione dei principi dell’economia circolare, di cui l’alluminio è assoluto protagonista essendo riciclabile all’infinito e al 100%. In collaborazione con Silea, l’azienda municipalizzata che gestisce i rifiuti nella Provincia di Lecco, presso l’impianto di Seruso è stato avviato un anno fa il primo progetto sul territorio nazionale per il recupero delle capsule e di [...]

Nell'articolo:

  • Il progetto Nespresso-Cial in cifre

Nespresso presenta un progetto innovativo per la raccolta e il riciclo dell’alluminio e lo smaltimento delle capsule del caffè. L’iniziativa sigla il rinnovo della lunga e consolidata collaborazione tra l’azienda e Cial, Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo dell’alluminio, per l’affermazione dei principi dell’economia circolare, di cui l’alluminio è assoluto protagonista essendo riciclabile all’infinito e al 100%.

In collaborazione con Silea, l’azienda municipalizzata che gestisce i rifiuti nella Provincia di Lecco, presso l’impianto di Seruso è stato avviato un anno fa il primo progetto sul territorio nazionale per il recupero delle capsule e di tutte le piccole frazioni in alluminio attraverso la semplice raccolta differenziata multi-materiale.

Un innovativo impianto di smaltimento permette il trattamento e il recupero di componenti come blister, coperchi, chiusure e altri piccoli oggetti e imballaggi più leggeri, che, dopo essere stati raccolti comodamente nel sacco viola della differenziata, vengono ulteriormente separati e avviati al processo di riciclo.

L’iniziativa sarà estesa e avviata nei prossimi mesi anche ai Comuni afferenti alle Province di Monza e Brianza.

Il progetto Nespresso-Cial in cifre
Comuni coinvolti
90
abitanti coinvolti
341.000
alluminio riciclato
9 t
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Caffè Alluminio Riciclo Associazioni e Consorzi Pubblica amministrazione Rifiuti Etica
 
Tag citati: Cial, Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo dell’alluminio, Nespresso, Silea

Notizie correlate