italiano italiano English English
24/01/2020
Largo Consumo 11/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Agenzie di comunicazione

Nasce Uniting, nuovo gruppo indipendente che mette al centro l’emozione

Giancarlo Sampietro, Alessandro Talenti, Luca Colombi e Luca Sanfilippo hanno presentato al mercato il gruppo Uniting di cui fanno parte le loro agenzie ALL, FLU e KIWI. Un ecosistema di agenzie specializzate e autonome organizzate per rispondere in modo integrato e multidisciplinare alle richieste sempre più complesse del mercato. E' questa la definizione che i quattro co-founder danno di Uniting, gruppo indipendente di agenzie di comunicazione che mette a sistema le expertise di All Communication, agenzia btl specializzata in eventi on field, la digital agency Kiwi e Flu, focalizzata sull'influencer marketing. L'ambizione è connettere brand e persone attraverso le emozioni per creare un legame autentico e duraturo. La nuova identità del Gruppo è sintetizzata nel nome stesso: 'Uniting', che letteralmente significa 'mettere insieme per uno scopo comune, un credo o un’azione', è frutto di un lungo processo di analisi e ricerca che ha coinvolto [...]

Nell'articolo:

  • Uniting: evoluzione del fatturato

Giancarlo Sampietro, Alessandro Talenti, Luca Colombi e Luca Sanfilippo hanno presentato al mercato il gruppo Uniting di cui fanno parte le loro agenzie ALL, FLU e KIWI. Un ecosistema di agenzie specializzate e autonome organizzate per rispondere in modo integrato e multidisciplinare alle richieste sempre più complesse del mercato. E' questa la definizione che i quattro co-founder danno di Uniting, gruppo indipendente di agenzie di comunicazione che mette a sistema le expertise di All Communication, agenzia btl specializzata in eventi on field, la digital agency Kiwi e Flu, focalizzata sull'influencer marketing. L'ambizione è connettere brand e persone attraverso le emozioni per creare un legame autentico e duraturo. La nuova identità del Gruppo è sintetizzata nel nome stesso: 'Uniting', che letteralmente significa 'mettere insieme per uno scopo comune, un credo o un’azione', è frutto di un lungo processo di analisi e ricerca che ha coinvolto i team di tutte e tre le agenzie oltre che esperti di branding e include il termine unit (le realtà imprenditoriali che ne fanno parte e tutte quelle che andranno ad aggiungersi in futuro) e ing, particella inglese che identifica il concetto di divenire, evoluzione e movimento. Il movimento è al centro anche del nuovo payoff: emotions to move people, frutto di un lavoro di analisi e di studio durato più di 6 mesi da cui sono emerse in modo chiaro la frammentazione, la volatilità e la dinamicità del settore della comunicazione che in questo momento storico. È cambiato il contesto, le abitudini ed il comportamento delle persone. La scelta è stata quindi focalizzare l’attenzione su qualcosa di potente e duraturo che è destinato a non cambiare mai: le persone e le loro emozioni.

Uniting ha progettato una struttura interna in grado di valorizzare i know how specifici di ogni realtà moltiplicando le opportunità di crescita delle singole agenzie, e offrendo, attraverso continue contaminazioni e sinergie tra le sigle, soluzioni in grado di rispondere in modo efficace a tutte le esigenze dei clienti, accelerando così il business. A garanzia di questa integrazione virtuosa di competenze, Uniting comprende figure trasversali alle agenzie in ambito finance e organizzativo e ha costituito un 'Board of Uniters', organismo con il compito di facilitare i flussi di lavoro e lo scambio di informazioni tra agenzie tramite momenti di confronto, condivisione e formazione. Inoltre, il Gruppo lavorerà nell'ottica di intercettare e anticipare gli scenari futuri, impegnandosi allo stesso tempo a identificare nuove competenze e nuovi strumenti tecnologici, creativi, strategici da portare all'interno delle diverse sigle. Uniting ha in programma lo sviluppo di nuove linee di business per allargare ulteriormente le competenze e l'offerta di servizi. In particolare, verrà lanciata una unit ad hoc volta alla realizzazione di format proprietari. All'interno di Uniting, i quattro soci fondatori ricoprono i seguenti ruoli: Alessandro Talenti, CEO; Giancarlo Sampietro, chief strategy officer; Luca Colombi, chief client director; Luca Sanfilippo, chief operating officer.

 

Uniting: evoluzione del fatturato
Fatturato 2018: 9,68 milioni
Fatturato 2019: 11 milioni
Obiettivo fatturato 2022: 15 milioni
Fonte: Dati aziendali      Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Pubblicità Comunicazione Pubbliche relazioni Eventi Internet
 
Tag citati: ALL, Colombi Luca, Flu, Kiwi, Sampietro Giancarlo, Sanfilippo Luca, Talenti Alessandro, Uniting

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati