italiano italiano English English
18/07/2017
Largo Consumo 06/2017 - Notizia breve - pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Marketing emozionale

Nasce Ainem, Associazione Italiana di Neuromarketing

Promossa da Francesco Gallucci, professore di marketing delle emozioni presso il Politecnico di Milano e autore di libri sulla materia, e da Caterina Garofalo, esperta di comunicazione e marketing emozionale, e affiancata e sostenuta da Aida Partners Ogilvy PR, partner promotore, Ainem si propone di essere l’anello di congiunzione tra la ricerca accademica e il mondo del business e del sociale. Ainem, infatti, intende sviluppare la cultura delle neuroscienze applicate al marketing attraverso attività di formazione, convegni, seminari e pubblicazioni rivolte ai protagonisti dei vari settori della vita economica e sociale: dalle imprese alle istituzioni, dalle università ai professionisti, dalla scuola allo sport. «Abbiamo dato vita ad Ainem, la prima e unica associazione di neuromarketing in Italia, allo scopo di colmare [...]

All'interno dell'articolo:

- Che cos'è il Neuromarketing

Promossa da Francesco Gallucci, professore di marketing delle emozioni presso il Politecnico di Milano e autore di libri sulla materia, e da Caterina Garofalo, esperta di comunicazione e marketing emozionale, e affiancata e sostenuta da Aida Partners Ogilvy PR, partner promotore, Ainem si propone di essere l’anello di congiunzione tra la ricerca accademica e il mondo del business e del sociale. Ainem, infatti, intende sviluppare la cultura delle neuroscienze applicate al marketing attraverso attività di formazione, convegni, seminari e pubblicazioni rivolte ai protagonisti dei vari settori della vita economica e sociale: dalle imprese alle istituzioni, dalle università ai professionisti, dalla scuola allo sport.

«Abbiamo dato vita ad Ainem, la prima e unica associazione di neuromarketing in Italia, allo scopo di colmare un vuoto istituzionale, allineare l’Italia agli altri Paesi europei e alle nazioni più avanzate e, soprattutto, fornire ai manager e ai professionisti la conoscenza delle opportunità offerte dal neuromarketing per rilanciare le proprie strategie di business a partire da una più profonda e consapevole conoscenza dei bisogni dei clienti. Ainem vuole essere un punto di riferimento per i fornitori di ricerche e servizi di neuromarketing, dialogando sui modelli di analisi, sulle metriche e sulle tecnologie, attraverso attività di networking culturale», afferma Caterina Garofalo, Presidente di Ainem.

Il principale strumento che Ainem utilizza per aggregare le aziende di settore e condividere informazioni, dati e conoscenze riguardanti l'utilizzo e i vantaggi del neuromarketing è il Tavolo della conoscenza. Ai tavoli possono partecipare aziende, istituzioni e università, su temi trasversali di interesse generale e particolare nei diversi settori.

Ainem, inoltre, si occupa di formazione attraverso la Ainem Academy, che cura l’organizzazione di seminari, workshop, corsi in-house presso le aziende e pubblicazioni dedicate, nonché di una “international seasonal school”: 4 momenti di formazione annuale di altissimo profilo con docenti internazionali, il cui primo appuntamento sarà a Settembre 2017 ad Alghero, in Sardegna.

“Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere il progetto Ainem in quanto intuiamo le sue potenzialità e lo spirito innovativo.” dichiara Alessandro Paciello, Presidente di Aida Partners Ogilvy PR. “Siamo certi che la nuova Associazione concorrerà a far maturare una maggior consapevolezza nelle Aziende sul comportamento dei consumatori, contribuendo fortemente a orientarne le scelte di comunicazione”.

 

CHE COS'È IL NEUROMARKETING                                                                             
Il Neuromarketing è una disciplina innovativa che nasce dall’incontro delle neuroscienze con il marketing ed è focalizzata sullo studio dei processi decisionali e delle reazioni emozionali e cognitive delle persone agli stimoli sensoriali generati dalla comunicazione e dall’esperienza d’uso di prodotti e servizi. È l'insieme di tecniche di identificazione dei meccanismi cerebrali orientate ad una maggiore comprensione del comportamento del consumatore per l'elaborazione di più efficaci strategie di marketing.
Fonte: Ainem                                                                                    Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: MARKETING Pubblicità Comunicazione Risorse umane Formazione
 
Tag citati: Aida Partners Ogilvy PR, Ainem, Ainem Academy, Gallucci Francesco, Garofalo Caterina, Paciello Alessandro, Paesi, Politecnico di Milano, Tavolo della conoscenza

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati