italiano italiano English English
05/04/2018
Largo Consumo 03/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Etica

Milano dovrà decidere sulle aragoste

In principio fu la Svizzera: da quest’anno il Paese ha vietato di bollire aragoste e astici vivi, in quanto l’Autorità europea per la sicurezza alimentare li ha dichiarati sensibili al dolore e allo stress. A breve toccherà anche al Comune di Milano prendere una decisione in materia, in vista dell’approvazione del nuovo Regolamento per la tutela degli animali. Diversi gli scenari possibili. Anzitutto, si potrebbe valutare l’opzione di congelare aragoste e astici sulle navi da pesca, per poi venderli così. Si tratta ad ogni modo di una soluzione che fa discutere per i minori margini sul venduto e l’eventuale perdita di qualità organolettiche. In alternativa, potrebbe essere richiesto di [...]

Nell'articolo:

  • Il percorso delle aragoste nordamericane

In principio fu la Svizzera: da quest’anno il Paese ha vietato di bollire aragoste e astici vivi, in quanto l’Autorità europea per la sicurezza alimentare li ha dichiarati sensibili al dolore e allo stress.

A breve toccherà anche al Comune di Milano prendere una decisione in materia, in vista dell’approvazione del nuovo Regolamento per la tutela degli animali. Diversi gli scenari possibili. Anzitutto, si potrebbe valutare l’opzione di congelare aragoste e astici sulle navi da pesca, per poi venderli così. Si tratta ad ogni modo di una soluzione che fa discutere per i minori margini sul venduto e l’eventuale perdita di qualità organolettiche.

In alternativa, potrebbe essere richiesto di smettere di vendere gli animali vivi, accertandosi che gli esercenti stessi provochino loro una morte indolore.

Alcuni ristoranti hanno già smesso di bollire astici e aragoste ancora in vita.

Il percorso delle aragoste nordamericane
24-48 ore di digiuno per spurgarsi dopo la pesca
36 ore di viaggio verso Milano
ulteriori 5-10 giorni di digiuno fino alla vendita
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Unimi
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Pesce o ittici Ristorazione Etica Pubblica amministrazione
 
Tag citati: Autorità europea per la sicurezza alimentare, Comune di Milano

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati
Ittici