italiano italiano English English
30/06/2018
Largo Consumo 06/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Ambiente

Melinda sostiene il libro "I suoli delle valli del Noce"

Melinda ha sostenuto economicamente la pubblicazione del volume "I suoli delle valli del Noce" edito dalla Fondazione Edmund Mach (Fem) e curato da Duilio Porro, Giacomo Sartori e Maria Venturelli. La sponsorizzazione del volume è espressione della volontà di Melinda di investire nella ricerca come strumento per fornire indicazioni tecnico-operative utili ad agricoltori e tecnici. La pubblicazione raccoglie i risultati di un progetto orientato allo studio del suolo quale strumento per la gestione ottimale del frutteto, mettendo in correlazione la pianta con il terreno e l'ambiente in cui è inserita. Lo studio, iniziato nel 2006, è sviluppato in varie fasi, a partire dall'elaborazione della [...]

Nell'articolo:

  • "I suoli delle valli del Noce", il libro in cifre

Melinda ha sostenuto economicamente la pubblicazione del volume "I suoli delle valli del Noce" edito dalla Fondazione Edmund Mach (Fem) e curato da Duilio Porro, Giacomo Sartori e Maria Venturelli. La sponsorizzazione del volume è espressione della volontà di Melinda di investire nella ricerca come strumento per fornire indicazioni tecnico-operative utili ad agricoltori e tecnici.

La pubblicazione raccoglie i risultati di un progetto orientato allo studio del suolo quale strumento per la gestione ottimale del frutteto, mettendo in correlazione la pianta con il terreno e l'ambiente in cui è inserita.

Lo studio, iniziato nel 2006, è sviluppato in varie fasi, a partire dall'elaborazione della carta dei pedopaesaggi e sua fotointerpretazione, dai rilievi di campagna per l'assegnazione delle unità tipologiche di suolo fino alle analisi di laboratorio su suolo, foglie e frutti, recuperando anche una serie di analisi storiche a partire dagli anni Ottanta fino alle analisi climatiche, gli studi sul bilancio idrico della coltura e i rilievi biologici per la valutazione della fertilità.

"I suoli delle valli del Noce", il libro in cifre
pagine
325
autori
15
trivellate
1.300
profili pedologici studiati
227
campioni di suolo raccolti e analizzati
700
campioni di foglie
2.300
frutti esaminati
800
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ambiente Mele Libri Editoria CULTURA Ricerca e Sviluppo TERRITORIO Agricoltura
 
Tag citati: "I suoli delle valli del Noce", Duilio Porro, FEM, Fondazione Edmund Mach, Giacomo Sartori, Maria Venturelli, Melinda

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati