italiano italiano English English
10/06/2018
Largo Consumo 05/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Cioccolato

Medaglia d’oro per Domori agli International chocolate awards

Domori vince la medaglia d’oro agli International chocolate awards 2018, appuntamento promosso dall’Academy of chocolate of London. L’azienda fondata da Gianluca Franzoni è l’unica italiana ad aver ricevuto importanti riconoscimenti nelle categorie Bean to bar con massa di cacao inferiore a 80% e Bean to bar con massa di cacao superiore a 80%. Tutte le tavolette premiate nella categoria con massa di cacao inferiore a 80% appartengono al progetto avviato in Venezuela nel 1994: grazie alla collaborazione con l’Hacienda San Josè, con cui Domori ha stabilito una joint venture al 50%, è stato possibile dare vita alla più grande collezione di [...]

Nell'articolo:

  • I primati di Domori

Domori vince la medaglia d’oro agli International chocolate awards 2018, appuntamento promosso dall’Academy of chocolate of London. L’azienda fondata da Gianluca Franzoni è l’unica italiana ad aver ricevuto importanti riconoscimenti nelle categorie Bean to bar con massa di cacao inferiore a 80% e Bean to bar con massa di cacao superiore a 80%.

Tutte le tavolette premiate nella categoria con massa di cacao inferiore a 80% appartengono al progetto avviato in Venezuela nel 1994: grazie alla collaborazione con l’Hacienda San Josè, con cui Domori ha stabilito una joint venture al 50%, è stato possibile dare vita alla più grande collezione di Criollo al mondo, un vero e proprio patrimonio per la biodiversità, nonché a un vero e proprio vivaio in cui sono preservati i varietali più antichi e preziosi.

I riconoscimenti confermano l’importanza del progetto di filiera attraverso il quale Domori si impegna a garantire la migliore selezione del cacao più raro e pregiato al mondo e l’utilizzo di metodi di lavorazione rispettosi del profilo aromatico, preservato lungo l’intera filiera produttiva, dalla fava alla tavoletta.

I primati di Domori
prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine
prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo
prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo
prima a realizzare una tavoletta 100%
prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero
prima a creare un Codice di degustazione del cioccolato
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Cioccolato e Cacao Etica Eventi Agricoltura
 
Tag citati: Academy of chocolate of London, Domori, Gianluca Franzoni, Hacienda San Josè, International chocolate awards 2018

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati