italiano italiano English English
25/03/2019
Largo Consumo 03/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Italiane

Le più truccate del “reame”

Secondo un’indagine dell’Osservatorio beauty in collaborazione con L’Oréal, 9 italiane su 10 utilizzano prodotti di make up, ben più degli altri Paesi europei: il 68% delle connazionali mette il rossetto contro il 63% della media europea, il 59% utilizza il fondotinta (contro il 52%) e lo stesso vale per il mascara, utilizzato dal 66% delle italiane, contro il 64% delle europee. Sono le millennial le più appassionate. In un anno acquistano circa 25 prodotti per il trucco, spendendo oltre 200 euro. Molto forte anche la dimensione sociale della bellezza: per le italiane la cura di sé rappresenta un dovere più che una scelta (43% contro il 32% delle europee). Nonostante la crescita dell’e-commerce, il [...]

Nell'articolo:

  • Make up, i prodotti più usati dalle donne (in %)

Secondo un’indagine dell’Osservatorio beauty in collaborazione con L’Oréal, 9 italiane su 10 utilizzano prodotti di make up, ben più degli altri Paesi europei: il 68% delle connazionali mette il rossetto contro il 63% della media europea, il 59% utilizza il fondotinta (contro il 52%) e lo stesso vale per il mascara, utilizzato dal 66% delle italiane, contro il 64% delle europee.

Sono le millennial le più appassionate. In un anno acquistano circa 25 prodotti per il trucco, spendendo oltre 200 euro. Molto forte anche la dimensione sociale della bellezza: per le italiane la cura di sé rappresenta un dovere più che una scelta (43% contro il 32% delle europee).

Nonostante la crescita dell’e-commerce, il 93% delle consumatrici preferisce ancora fare i propri acquisti di make up in punti di vendita fisici, perché è divertente e gratificante provare i prodotti e curiosare tra le ultime novità. Tra le principali barriere all’acquisto on line, il 52% cita il non poter provare il prodotto prima di acquistarlo, e il 44% teme di non riuscire a capire qual è il reale colore.

Make up, i prodotti più usati dalle donne (in %)
prodotto
italiane
europee
rossetto
68
63
fondotinta
59
52
mascara
66
64
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati L’Oréal
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Donna Consumi e Consumatori Cosmesi Ricerche di mercato Commercio elettronico
 
Tag citati: L´Oreal, Osservatorio beauty

Notizie correlate