28/07/2016
Largo Consumo 07-08/2016 - pagina 27 - Notizia di Comunicazione di Impresa - 1/3 di pagina
 
 
Focus

Lattughe KNOX: la IV gamma non sarà più la stessa

Non stupisce che  Rijk Zwaan , società tra le prime al mondo nella commercializzazione di sementi, sappia raccogliere quel che semina. L’ultimo obiettivo raggiunto si chiama KNOX e l’azienda olandese si è impegnata dieci anni per ottenerlo. KNOX è un risultato estremamente positivo, sia per il metod [...] Leggi tutto

Non stupisce che Rijk Zwaan, società tra le prime al mondo nella commercializzazione di sementi, sappia raccogliere quel che semina. L’ultimo obiettivo raggiunto si chiama KNOX e l’azienda olandese si è impegnata dieci anni per ottenerlo. KNOX è un risultato estremamente positivo, sia per il metodo con cui è stata condotta la ricerca, sia per le interessantissime prospettive che apre nelle logiche della grande distribuzione. 

Lattughe di carattere

KNOX è una caratteristica presente in alcune varietà di lattuga, che ritarda l’ossidazione e l’arrossamento dei margini fogliari dopo il taglio. Questo carattere genetico è stato isolato e perfezionato unicamente tramite breeding, ovvero attraverso quello che è il più antico e naturale metodo adottato per addomesticare le coltivazioni: l’incrocio selettivo. Rijk Zwaan è infatti un’azienda la cui forte identità si misura proprio nella coerenza del criterio di lavoro: ricerca e sviluppo, stretto rapporto con gli agricoltori e la natura, promozione della cultura dell’alimentazione sana. Più tempo sugli scaffali. KNOX estende di circa due giorni la shelf life di lattughe a foglia tagliate e imbustate per la IV gamma.

Attenzione a chi vende

Se da una parte Rijk Zwaan è abituata a dialogare e ad ascoltare chi la terra la lavora, questa volta la collaborazione è avvenuta anche con chi le verdure le vende. KNOX risponde, infatti, all’esigenza di conservare il più a lungo possibile i prodotti notoriamente più delicati. Si allontana significativamente il problema dell’ossidazione delle foglie tagliate e il rischio di perdita di consistenza delle verdure stesse. I vantaggi offerti da KNOX quindi sono evidenti sia per i clienti finali, che vedono aumentare il periodo di conservazione della propria spesa in frigorifero, sia per la distribuzione e la vendita, con una più facile gestione del magazzino e degli ordini, con conseguente riduzione degli sprechi. KNOX non è soltanto una conquista scientifica: è anche un nuovo standard di qualità. Sono già una decina le varietà sviluppate dai centri di ricerca e sviluppo Rijk Zwaan e la gamma KNOX è destinata ad allargarsi. Con Rijk Zwan la rivoluzione verde continua.

Rijk Zwaan Italia srl
Via dell’Industria, 13, Località Bargellino – 40012 Calderara di Reno (BO)
Tel. 051 72 94 48 - Fax 051 41 49 308
www.rijkzwaan.it – rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it

 
Autore: Iniz. Redazionali Speciali
 
Tag argomenti: Agricoltura Sementi
 
Leggi tutto
Contenuto fruibile tramite registrazione
Tag citati: Rijk Zwaan www.rijkzwaan.it

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati
Nessun percorso di lettura correlato trovato