italiano italiano English English
20/02/2020
Largo Consumo 01/2020 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Consumatori

La vacanza si prenota on line

La scorsa estate, l'82% degli italiani ha utilizzato internet per informarsi e/o prenotare le proprie vacanze. Lo rileva un’analisi Nielsen travel & leisure, basata su 1.500 rispondenti di età compresa tra i 18 e i 74 anni. Secondo lo studio, il 37% degli intervistati ha prenotato la propria vacanza completamente on line, mentre il 71% ne ha prenotato almeno una parte. Se si considera soltanto chi ha soggiornato all'estero, la percentuale di utilizzo di internet sale all'81%. Il 30% degli intervistati dichiara poi di aver tratto ispirazione per la scelta della propria meta navigando e/o consultando siti e forum specializzati in [...]

Nell'articolo:

  • Vacanze, l’utilizzo di internet da parte dei consumatori (in %)

La scorsa estate, l'82% degli italiani ha utilizzato internet per informarsi e/o prenotare le proprie vacanze. Lo rileva un’analisi Nielsen travel & leisure, basata su 1.500 rispondenti di età compresa tra i 18 e i 74 anni. Secondo lo studio, il 37% degli intervistati ha prenotato la propria vacanza completamente on line, mentre il 71% ne ha prenotato almeno una parte.

Se si considera soltanto chi ha soggiornato all'estero, la percentuale di utilizzo di internet sale all'81%. Il 30% degli intervistati dichiara poi di aver tratto ispirazione per la scelta della propria meta navigando e/o consultando siti e forum specializzati in viaggi. Il 71% ha raccolto informazioni leggendo almeno una fonte on line. Questa pratica interessa in maniera uniforme tutte le fasce di età fino ai 54 anni, con una caduta sugli over 55.

Se i motori di ricerca e i siti di recensioni sono tra le fonti più utilizzate, i blog, i forum e gli influencer sono consultati rispettivamente dal 17% e dal 5% del campione. La fonte più affidabile è considerata comunque il sito degli enti turistici locali.

Vacanze, l’utilizzo di internet da parte dei consumatori (in %)
informarsi e/o prenotare
81
prenotare completamente on line
37
prenotare parzialmente on line
71
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Nielsen
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Internet Consumi e Consumatori Turismo Alberghi
 
Tag citati: Nielsen

Notizie correlate