italiano italiano English English
04/06/2018
Largo Consumo 05/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Certificazioni

La svolta green di Biella manifatture tessili

3 milioni di euro in 3 anni: è il segnale di Biella manifatture tessili per incentivare la sostenibilità. La società del gruppo Marzotto ha stanziato l’investimento per rendere più efficienti in termini energetici i processi produttivi. Prima tappa di questo processo è stato il raggiungimento degli standard per la certificazione Iso 14.001, che prevede l’utilizzo di prodotti chimici sempre più sostenibili, l’uso razionale dell’acqua e la riduzione dei rifiuti prodotti. In questo modo, l’azienda è già riuscita a ridurre del 10% le emissioni di anidride carbonica, del 30% quelle di azoto e del 30% i consumi di acqua. Alla certificazione ambientale se ne aggiungerà [...]

Nell'articolo:

  • Gruppo Marzotto in cifre

3 milioni di euro in 3 anni: è il segnale di Biella manifatture tessili per incentivare la sostenibilità.

La società del gruppo Marzotto ha stanziato l’investimento per rendere più efficienti in termini energetici i processi produttivi. Prima tappa di questo processo è stato il raggiungimento degli standard per la certificazione Iso 14.001, che prevede l’utilizzo di prodotti chimici sempre più sostenibili, l’uso razionale dell’acqua e la riduzione dei rifiuti prodotti. In questo modo, l’azienda è già riuscita a ridurre del 10% le emissioni di anidride carbonica, del 30% quelle di azoto e del 30% i consumi di acqua.

Alla certificazione ambientale se ne aggiungerà una seconda, quella etico sociale Sa 8.000 per lo sviluppo virtuoso e la formazione dei lavoratori. In questo modo, l’azienda da 110 milioni di fatturato annuo, entrerà nel ristretto gruppo composto da 6 aziende tessili italiane che possiedono sia la certificazione sociale sia quella ambientale.

Gruppo Marzotto in cifre
tessuto venduto
29.600 km
filati venduti nel 2015
5.100 t
dipendenti
4.110
stabilimenti produttivi in Italia
11
Paesi esteri con stabilimenti
5
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Certificazioni Tessile TESSILE-ABBIGLIAMENTO Tessile Casa Etica
 
Tag citati: Biella manifatture tessili, Iso, Marzotto, Sa

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati