italiano italiano English English
13/07/2016
Largo Consumo 06/2016 - Notizia breve - pagina 111 - 1/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
 
 
Biblioteca

La nuova comunicazione d’impresa

Branded content. La nuova frontiera della comunicazione d’impresa. Paolo Bonsignore, direttore marketing di Illycaffè dal 2008, e Joseph Sassoon, ricercatore e consulente con un passato di insegnante di Sociologia della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano, affrontano un tema che è una novità nella comunicazione d’impresa: il branded content. 

Branded content. La nuova frontiera della comunicazione d’impresa. Paolo Bonsignore, direttore marketing di Illycaffè dal 2008, e Joseph Sassoon, ricercatore e consulente con un passato di insegnante di Sociologia della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano, affrontano un tema che è una novità nella comunicazione d’impresa: il branded content. Ad alimentare la diffusione sono tre fattori: l’esigenza per le aziende di limitare i costi di investimento in pubblicità, il fenomeno in continua espansione dei social media che spinge le imprese a un’attività di “selfpublishing” per proporre contenuti informativi e didattici, infine la notevole disponibilità di canali mediatici, anche televisivi, interessati a ospitare contenuti di qualità di fonte aziendale da ritrasmettere a costi molto bassi o nulli. Il valore del contributo qui offerto risiede anche nel risalto dato alle case histories (Illy, Hyunday, Coca-Cola, Lacta Greece, IBM) e alle interviste ai principali esperti. Uno schema sommario dei temi permette di cogliere i tratti di fondo della proposta, a partire dalla definizione di che cos’è il branded content e in cosa si differenzia da altri strumenti, come per esempio il product placement. Si cerca quindi di capire che cosa significa per un’impresa diventare autore e produttore di contenuti sfruttando in particolare lo storytelling (il cui ruolo è oggetto di esame); si analizza in che modo cambiano i rapporti tra le aziende e le agenzie di comunicazione e in che modo il branded content può essere declinato nell’ambito della comunicazione web e social.

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Pubblicità Marca o branding Editoria Libri
 
Tag citati: Bonsignore Paolo, Coca-Cola, Franco Angeli editore, Hyunday, Ibm, Illy, Lacta Greece, Sassoon Joseph, Università degli Studi di Milano, www.francoangeli.it

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati