italiano italiano English English
30/05/2018
Largo Consumo 05/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Educazione

La cultura del vino entra nelle scuole medie

Conclusa con successo la 1a sperimentazione del progetto "Il bere consapevole attraverso la storia, l'educazione, la cultura" sulla cultura del vino nelle scuole medie italiane. Più di 100 ragazzi hanno partecipato a un ciclo di conversazioni per familiarizzare con il mondo enologico in modo consapevole e informato e capirne l'antichissima storia. Si tratta della 1a volta in cui questo progetto, avviato dalla Consulta nazionale del vino italiano nel 2015 e diretto verso gli studenti dell'ultima classe superiore, viene sperimentato sui giovanissimi delle scuole secondarie di 1° grado. Le 4 conversazioni si sono tenute in [...]

Nell'articolo:

  • Giovani e alcol: rischi e abitudini in %

Conclusa con successo la 1a sperimentazione del progetto "Il bere consapevole attraverso la storia, l'educazione, la cultura" sulla cultura del vino nelle scuole medie italiane.

Più di 100 ragazzi hanno partecipato a un ciclo di conversazioni per familiarizzare con il mondo enologico in modo consapevole e informato e capirne l'antichissima storia.

Si tratta della 1a volta in cui questo progetto, avviato dalla Consulta nazionale del vino italiano nel 2015 e diretto verso gli studenti dell'ultima classe superiore, viene sperimentato sui giovanissimi delle scuole secondarie di 1° grado.

Le 4 conversazioni si sono tenute in Provincia di Varese e si sono concluse ufficialmente con la consegna della spilla con il messaggio "Vino, cultura e vita" ai giovani partecipanti, che ne sono rimasti entusiasti.

Il progetto è stato creato da Pia Donata Berlucchi, vicepresidente dell'Organizzazione nazionale assaggiatori di vino. Il coordinamento di questa edizione è stato seguito da Micaela Stipa, delegata Onav Varese.

Giovani e alcol: rischi e abitudini in %
solo il 13,5% dei genitori di giovani tra 12 e 14 anni ha affrontato esplicitamente il tema dei rischi e delle relative conseguenze derivanti dall'abuso di alcol
il 31,5% dei genitori non lo ha mai fatto
non si è mai ubriacato l'84% degli adolescenti che ha contatto con bevande alcoliche soprattutto in famiglia
non si è mai ubriacato il 48% di chi si avvicina all'alcol prevalentemente con gli amici
Fonte: Largo Consumo su dati Osservatorio permanente sui giovani e l'alcol
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Scuola Vino CULTURA Abitudini di alimentazione Salute, Sanità e Benessere
 
Tag citati: Consulta nazionale del vino italiano, Micaela Stipa, Onav Varese, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, Pia Donata Berlucchi

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati