italiano italiano English English
27/08/2019
Largo Consumo 07/08 - 2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Pesca

La Tonnara di Favignana tra aperture e chiusure

Palermo – È incerto il destino della storica Tonnara di Favignana, inattiva dal 2007. Lo scorso maggio, l'assessore regionale per la Pesca mediterranea, Edy Bandiera, ne aveva annunciato la riapertura: «Attraverso un programma dettagliato, sarà possibile integrare tutte le componenti di carattere produttivo, ambientale, turistico, culturale, antropologico e storico, perché per noi il tonno non è solo un prodotto ittico, ma è una civiltà». «Contavamo di ottenere 100 t o, nella peggiore delle ipotesi, 70. Invece la quota assegnata dal Ministero è di sole 14 t. Non voglio fare polemica, dico solo che se questo è il metodo della politica per sviluppare il Mezzogiorno, possiamo chiudere bottega» dichiara invece l'imprenditore Nino Castiglione, che in 2 anni ha investito 700.000 euro nella tonnara. Il progetto sarebbe finanziariamente insostenibile, dunque la struttura [...]

Nell'articolo:

  • Tonnara di Favignana in cifre

Palermo – È incerto il destino della storica Tonnara di Favignana, inattiva dal 2007. Lo scorso maggio, l'assessore regionale per la Pesca mediterranea, Edy Bandiera, ne aveva annunciato la riapertura: «Attraverso un programma dettagliato, sarà possibile integrare tutte le componenti di carattere produttivo, ambientale, turistico, culturale, antropologico e storico, perché per noi il tonno non è solo un prodotto ittico, ma è una civiltà».

«Contavamo di ottenere 100 t o, nella peggiore delle ipotesi, 70. Invece la quota assegnata dal Ministero è di sole 14 t. Non voglio fare polemica, dico solo che se questo è il metodo della politica per sviluppare il Mezzogiorno, possiamo chiudere bottega» dichiara invece l'imprenditore Nino Castiglione, che in 2 anni ha investito 700.000 euro nella tonnara. Il progetto sarebbe finanziariamente insostenibile, dunque la struttura «sta chiudendo i battenti con la sospensione dell'attività».

«Su Favignana sono disponibile a parlare ovunque e con chiunque, ma partendo da dati oggettivi e non falsità come ho letto in questi giorni» scrive su Twitter il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio.

Tonnara di Favignana in cifre
superficie
32.000 mq
superficie coperta
3/4
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Tonno Pesce o ittici Conserve ittiche Economia e Finanza TERRITORIO
 
Tag citati: Edy Bandiera, Gian Marco Centinaio, Nino Castiglione, Tonnara di Favignana, Twitter

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati
Ittici