01/10/2015
Largo Consumo 10/2015 - pagina 50 - Notizia di Comunicazione di Impresa - 2/3 di pagina
 
 
Focus

La Nef presenta - Tre linee di prodotto per estimatori e gourmet del salmone affumicato

Con circa 2500 tonnellate di salmone affumicato venduto ogni anno, La Nef è sicuramente una delle imprese ittiche nel settore più importanti tra quelle presenti sul mercato italiano. L’azienda della famiglia Palazzo è nata nel 1989 come distributore locale di salmone e conserve ittiche. [...] Leggi tutto

Con circa 2500 tonnellate di salmone affumicato venduto ogni anno, La Nef è sicuramente una delle imprese ittiche nel settore più importanti tra quelle presenti sul mercato italiano. L’azienda della famiglia Palazzo è nata nel 1989 come distributore locale di salmone e conserve ittiche.

 

Negli anni, la rete distributiva è stata estesa su tutto il territorio nazionale e recentemente è nata una partnership, finanziaria e produttiva, su scala internazionale. “Con soddisfazione possiamo ritenere questo un periodo molto fortunato per la nostra azienda – spiega Nico Palazzo, responsabile Comunicazione e Marketing –. La sensazione è che sia stata intrapresa la strada giusta. Ce lo sta riconoscendo il consumatore attraverso i forti incrementi delle vendite che ad oggi ci premettono di chiudere l’anno in corso con una proiezione di fatturato a circa 50 milioni di euro ed un incremento dei volumi del +42% che supera il già ottimo +31% registrato nel 2014 sul 2013”.

 

Un mercato “giovane” in cui conta comunicare

 

“Sicuramente questi risultati - continua - sono frutto di più fattori, ma la ricerca costante rivolta all’aumento della qualità di prodotto è stato l’aspetto che più ci ha premiato. In effetti la nostra sensazione è che il mercato del salmone affumicato sia ancora molto ‘giovane’ e pertanto ci sia ancora poca cultura di prodotto. Aspetti importanti sulla qualità devono pertanto essere comunicati e fatti comprendere per permettere al consumatore una giusta valutazione di ciò che mangerà”.

 

Un esempio riguarda la shelf life del prodotto: siamo ancora lontani dagli standard europei tipici dei paesi produttori. Nel nord Europa, infatti, la durata massima è di 20-28 giorni dalla data di produzione, ben sotto gli standard italiani. Questa minor durata di prodotto va intesa come maggior garanzia di salubrità perché le caratteristiche organolettiche di un prodotto lavorato dal fresco, affumicato e mai congelato, in questo tempo non subiscono variazioni di rilievo

 

. I brand: Coda Nera, Re Salmone e Bottega del Mare

 

Focalizzata su una missione aziendale che punta tutto sulla qualità, oggi La Nef Spa propone tre linee principali di differenziazione del brand. La prima è “Re Salmone”, che soddisfa la richiesta di chi cerca la qualità anche in fascia “entry level” con un prodotto lavorato dal fresco e mai congelato.

 

Poi c’è “Bottega del Mare”, una selezione di prodotti premium, in cui il salmone oltre ad essere lavorato dal fresco e mai congelato, viene anche salato a mano con tempi di maturazione più lunghi per garantirne l’ottima resa. “Coda Nera”, infine, rappresenta l’eccellenza rivolta al gourmet che cerca il massimo della qualità.

 

 

La Nef spa

Via Edison, 1 – 60027 Osimo (An)

Tel. +39 071 7276042 – Fax: +39 071 7201147

 www.lanef.it

 
Autore: Iniz. Redazionali Speciali
 
Tag argomenti: Conserve ittiche Salmone
 
Leggi tutto
Contenuto fruibile tramite registrazione
Tag citati: Re Salmone Bottega del Mare Coda Nera La Nef La Nef S.p.a Palazzo Nico www.lanef.it

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati