italiano italiano English English
16/05/2018
Largo Consumo 04/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Etica

La Lombardia è equa e solidale

La Lombardia è la Regione italiana dove ha maggior successo il commercio equo e solidale, sistema di scambio alternativo che garantisce al produttore un prezzo equo e sostiene lo sviluppo delle comunità locali. Lo dicono i dati della ricerca “Lombardia equa e solidale” presentata nella sede della Regione dalla rivista Altraeconomia. In Lombardia sono 81 le organizzazioni censite che operano in questo ambito, che vantano sul territorio 139 punti di vendita (in Italia in totale sono circa 400) e fatturati per 16,1 milioni di euro (dato riferito ai bilanci 2016). La gran parte dei [...]

Nell'articolo:

  • Lombardia, commercio equo e solidale in cifre

La Lombardia è la Regione italiana dove ha maggior successo il commercio equo e solidale, sistema di scambio alternativo che garantisce al produttore un prezzo equo e sostiene lo sviluppo delle comunità locali. Lo dicono i dati della ricerca “Lombardia equa e solidale” presentata nella sede della Regione dalla rivista Altraeconomia.

In Lombardia sono 81 le organizzazioni censite che operano in questo ambito, che vantano sul territorio 139 punti di vendita (in Italia in totale sono circa 400) e fatturati per 16,1 milioni di euro (dato riferito ai bilanci 2016). La gran parte dei ricavi si concentrano nel periodo natalizio. Per il 2017 prevale l'ottimismo: quasi il 70% dei soggetti stima un bilancio uguale o migliore dell'anno precedente. Chi vede una crescita è il 38% degli interlocutori, mentre i pessimisti sono meno di 1/3 del totale.

Lombardia, commercio equo e solidale in cifre
organizzazioni
81
Pdv
139
fatturato
16,1 mln €
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Altraeconomia
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Commercio equo e solidale Etica Ricerche di mercato
 
Tag citati: Altraeconomia, Regione Lombardia

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati