italiano italiano English English
08/04/2019
Largo Consumo 03/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Acqua potabile

L’Ue punta sul rubinetto

Il Parlamento europeo ha approvato una relazione legislativa per migliorare la qualità dell’acqua di rubinetto e promuoverne l’accesso a tutti, contribuendo così al risparmio delle famiglie e all’ambiente. Bisognerà però attendere ulteriori risvolti: i ministri dell’Unione europea non hanno una posizione comune sul tema e i negoziati dovranno iniziare dopo le elezioni di maggio, alla prossima legislatura. Le norme approvate dagli eurodeputati prevedono di aumentare il consumo di acqua di rubinetto per ridurre bottiglie di plastica, di garantire un accesso più facile all’acqua di rubinetto negli spazi pubblici e nelle città, prevedendo quando possibile la realizzazione di fontane gratuite e incoraggiando la fornitura di acqua di rubinetto gratuitamente o a [...]

Nell'articolo:

  • Acqua potabile in Ue, la provenienza (in %)

Il Parlamento europeo ha approvato una relazione legislativa per migliorare la qualità dell’acqua di rubinetto e promuoverne l’accesso a tutti, contribuendo così al risparmio delle famiglie e all’ambiente. Bisognerà però attendere ulteriori risvolti: i ministri dell’Unione europea non hanno una posizione comune sul tema e i negoziati dovranno iniziare dopo le elezioni di maggio, alla prossima legislatura.

Le norme approvate dagli eurodeputati prevedono di aumentare il consumo di acqua di rubinetto per ridurre bottiglie di plastica, di garantire un accesso più facile all’acqua di rubinetto negli spazi pubblici e nelle città, prevedendo quando possibile la realizzazione di fontane gratuite e incoraggiando la fornitura di acqua di rubinetto gratuitamente o a basso costo nei ristoranti e nelle mense.

L’obiettivo è quello di migliorare la fiducia dei consumatori nell’acqua di rubinetto. Un minore consumo di acqua in bottiglia potrebbe aiutare le famiglie dell’Ue a risparmiare oltre 600 milioni di euro all’anno.

Acqua potabile in Ue, la provenienza (in %)
falda acquifera
50
acqua di superficie
36
altro tipo
14
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Ue
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Acqua Consumi e Consumatori Normativa Plastica Imballaggio in plastica Ambiente Famiglia
 
Tag citati: Parlamento Europeo

Notizie correlate