italiano italiano English English
28/04/2018
Largo Consumo 04/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Libri

L’usato che piace agli italiani

In occasione della Giornata mondiale del libro (23 aprile), Subito.it ha svelato che lo scorso anno le ricerche effettuate sul portale per trovare libri di qualsiasi genere e tipologia ammontano a oltre 2,5 milioni, un dato che conferma la voglia di leggere e di scoprire letture interessanti del presente o del passato. Per quanto riguarda gli annunci pubblicati, nel 2017 si arriva a 500.000 tra libri, fumetti, riviste e enciclopedie, tanto che grazie all’offerta presente sul sito ogni 10 minuti viene venduto 1 libro. Questo scenario digitale è confermato anche dalla ricerca “Second hand economy”, realizzata da Doxa per Subito, secondo cui i libri sono al 3° posto nella classifica degli oggetti usati più acquistati on line, subito dopo arredamento/casalinghi e auto. Sono addirittura al 2° posto tra [...]

Nell'articolo:

  • Subito.it, la top 3 dei libri e degli autori più acquistati

In occasione della Giornata mondiale del libro (23 aprile), Subito.it ha svelato che lo scorso anno le ricerche effettuate sul portale per trovare libri di qualsiasi genere e tipologia ammontano a oltre 2,5 milioni, un dato che conferma la voglia di leggere e di scoprire letture interessanti del presente o del passato.

Per quanto riguarda gli annunci pubblicati, nel 2017 si arriva a 500.000 tra libri, fumetti, riviste e enciclopedie, tanto che grazie all’offerta presente sul sito ogni 10 minuti viene venduto 1 libro. Questo scenario digitale è confermato anche dalla ricerca “Second hand economy”, realizzata da Doxa per Subito, secondo cui i libri sono al 3° posto nella classifica degli oggetti usati più acquistati on line, subito dopo arredamento/casalinghi e auto. Sono addirittura al 2° posto tra quelli più venduti, dopo abbigliamento e accessori.

Il trend di ricerca nella categoria libri è costante, con un picco rilevante nel mese di settembre, riconducibile probabilmente al “back to school” e alla ricerca di testi scolastici, parola chiave al 4° posto tra le più cercate su Subito, seguito a ruota dai mesi estivi di luglio e agosto, dove gli italiani hanno più tempo a disposizione per rilassarsi leggendo.

Subito.it, la top 3 dei libri e degli autori più acquistati
Libri
Harry Potter
Il trono di spade
Geronimo Stilton
Autori
Stephen King
J.R.R. Tolkien
J.K. Rowling
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Doxa
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Libri USATO Commercio elettronico Ricerche di mercato Editoria
 
Tag citati: Doxa, Giornata mondiale del libro, Subito, Subito.it

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati