italiano italiano English English
22/08/2019
Largo Consumo 07/08 - 2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Cibo da asporto

Just Eat: cresce il consumo del mango nel food delivery

La passione per la frutta tropicale continua a crescere tra gli italiani che, grazie alle nuove cucine disponibili a domicilio, possono sperimentare nuovi sapori e scoprirsi fan di cibi che arrivano da lontano. Lo confermano i trend rilevati da Just Eat, app leader in Italia per ordinare online pranzo e cena a domicilio. Il mango, in costante crescita nei piatti ordinabili a domicilio, ha registrato un aumento negli ordini di food delivery del 70%, con 3 mila chili di mango consegnati nelle case degli italiani nell’ultimo anno. Complice del successo del mango a domicilio è il pokè, che rappresenta il trend dell’anno e che cresce come cucina del 4.000%, seguito da gelato al mango (+1000%), insalata con il mango (+700%) e oltre 30 kg di mango salad consumati, macedonia di mango (+400%) e frullati e smoothies...

All'interno dell'articolo:

Tabella – Il mango nel food delivery

La passione per la frutta tropicale continua a crescere tra gli italiani che, grazie alle nuove cucine disponibili a domicilio, possono sperimentare nuovi sapori e scoprirsi fan di cibi che arrivano da lontano. Lo confermano i trend rilevati da Just Eat, app leader in Italia per ordinare online pranzo e cena a domicilio. Il mango, in costante crescita nei piatti ordinabili a domicilio, ha registrato un aumento negli ordini di food delivery del 70%, con 3 mila chili di mango consegnati nelle case degli italiani nell’ultimo anno. Complice del successo del mango a domicilio è il pokè, che rappresenta il trend dell’anno e che cresce come cucina del 4.000%, seguito da gelato al mango (+1000%), insalata con il mango (+700%) e oltre 30 kg di mango salad consumati, macedonia di mango (+400%) e frullati e smoothies (+200%). I piatti più ordinati con il mango sono in modo predominante quelli che abbinano pesce a frutta esotica, quindi nella cucina orientale, e per le insalate thai o giapponese. Ma anche frullati e gelati a base di mango stanno conquistando la penisola, in particolare i primi nella variante al mango con gelato, ai frutti esotici e con polpa di frutta al mango, e per i secondi nelle novità del moki gelato, gelato indiano e giapponese al mango, e la classica vaschetta al gusto mango. Stanno emergendo inoltre richieste sempre più frequenti di dolci.
In quali città italiane si mangia più mango? Roma e Milano svettano in cima alla classifica – trainate da pokè e giapponese – seguite da Torino, Bologna, Genova e Firenze, un’inaspettata Seregno, in provincia di Monza e Brianza, e poi Cantù, Pisa, L’Aquila, Pescara, Napoli, Padova e Trieste. A Milano il piatto preferito con il mango è l’Uramaki Mango Roll, a Roma il Pokè Chucky, a Torino, terza città per consumo di pokè, il Mango Chicken Curry, a Napoli i Roll California ma con variante Mango! A Bologna si mangiano più uramaki tonno e mango, mentre a Palermo vincono gli uramaki fruit con mix di sapori esotici insieme al mango. Il mango è preferito poi soprattutto dalle donne, che ne mangiano più degli uomini ordinando le prime pokè e involtini vietnamiti, e i secondi privilegiando piatti giapponesi come uramaki, mango roll e nigiri al mango. Il giorno in cui si ordina più mango è il sabato, seguito dal venerdì, mentre il mese del 2019 con più richieste di piatti con il mango è stato maggio.

Il mango nel food delivery
+70% degli ordini nel 2018
3.000 kg consegnati nelle case italiane
+4.000% pokè
+1000% gelato
+700% insalata
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Just Eat
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ristorazione Internet Consumi e Consumatori
 
Tag citati: JustEat

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati