italiano italiano English English
05/03/2020
Largo Consumo 01/2020 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Spesa consapevole

Italiani disposti a spendere di più

Altroconsumo ha intervistato 1.625 persone tra i 25 e i 74 anni distribuite su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di approfondire il rapporto tra spesa, salute e ambiente. Dall’indagine, parte del più ampio progetto “La spesa che sfida”, è emerso che il 60% degli intervistati crede che le proprie abitudini alimentari impattino sul pianeta, ma al tempo stesso solo il 25% fa “molta attenzione” agli aspetti ambientali valutando per esempio il tipo di imballaggio utilizzato e controllando se il metodo di produzione è sostenibile. Il 55% degli intervistati dichiara di essere disposto a spendere di più per acquistare prodotti sostenibili e il 54% sostiene che il prezzo non è il principale criterio di scelta usato per gli acquisti. Questi aspetti vengono [...]

Nell'articolo:

  • Consumatori, gli alimenti bio più acquistati (in %)

Altroconsumo ha intervistato 1.625 persone tra i 25 e i 74 anni distribuite su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di approfondire il rapporto tra spesa, salute e ambiente. Dall’indagine, parte del più ampio progetto “La spesa che sfida”, è emerso che il 60% degli intervistati crede che le proprie abitudini alimentari impattino sul pianeta, ma al tempo stesso solo il 25% fa “molta attenzione” agli aspetti ambientali valutando per esempio il tipo di imballaggio utilizzato e controllando se il metodo di produzione è sostenibile.

Il 55% degli intervistati dichiara di essere disposto a spendere di più per acquistare prodotti sostenibili e il 54% sostiene che il prezzo non è il principale criterio di scelta usato per gli acquisti. Questi aspetti vengono cavalcati sempre di più dalle aziende. Da Altroconsumo arriva il suggerimento di non fidarsi ciecamente di slogan, immagini o elementi grafici che lasciano presumere che un prodotto sia green, ma di approfondire laddove possibile.

Consumatori, gli alimenti bio più acquistati (in %)
frutta
26
verdura e legumi
29
olio
41
uova
41
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Altroconsumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Consumi e Consumatori Ricerche di mercato Ambiente
 
Tag citati: Altroconsumo

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati