italiano italiano English English
11/12/2017
Largo Consumo 11/2017 - Notizia di Comunicazione di Impresa - pagina 128 - 2/3 di pagina - Iniz. Redazionali Speciali
 
 
Focus

Innovazione e sostenibilità i temi del convegno di Roma per i 20 anni di Number1

Dopo Napoli, Padova e Milano, si è svolta lo scorso 19 ottobre alla Camera di Commercio di Roma, la quarta tappa del Roadshow di Number1 Logistics Group, azienda parmense leader nel settore della logistica integrata con il Convegno dal titolo «20/Venti di sfide: Innovation and Sustainability », occasione per celebrare i primi 20 anni di NUMBER1 e insieme per riflettere sul futuro di una logistica sempre più green. «Siamo qui – ha salutato il presidente Renzo Sartori – perché Number1 in questi “primi” vent’anni è diventata leader nel settore del grocery con 600 mila metri quadri di magazzini in Italia, oltre 4.000 persone che vi lavorano, oltre 1.200 trasporti giornalieri e 55 punti di distribuzione...

Dopo Napoli, Padova e Milano, si è svolta lo scorso 19 ottobre alla Camera di Commercio di Roma, la quarta tappa del Roadshow di Number1 Logistics Group, azienda parmense leader nel settore della logistica integrata con il Convegno dal titolo «20/Venti di sfide: Innovation and Sustainability», occasione per celebrare i primi 20 anni di Number1 e insieme per riflettere sul futuro di una logistica sempre più green. «Siamo qui – ha salutato il presidente Renzo Sartori – perché Number1 in questi “primi” vent’anni è diventata leader nel settore del grocery con 600 mila metri quadri di magazzini in Italia, oltre 4.000 persone che vi lavorano, oltre 1.200 trasporti giornalieri e 55 punti di distribuzione, che si traducono in un fatturato di 260 milioni di euro, a copertura del 17 percento del mercato. Un patrimonio che abbiamo “ereditato” e che siamo tenuti a custodire e sviluppare”. Vogliamo continuare un percorso che è da sempre nelle corde di Number1: rimanere nel proprio mercato, ma sempre più specializzati e soprattutto sostenibili. Perché un’impresa che cresce in modo sano e sostenibile è sorgente di benessere per tutta la società».

Parola d'ordine sostenibilità

Dopo i saluti è stata la volta degli interventi di alcuni dei clienti da vent’anni in partnership con l’azienda: Paolo Barilla, vicepresidente Barilla; Mario Preve, presidente Riso Gallo; Pierluigi Bolla, amministratore delegato Valdo Spumanti. A seguire, è stata presentata la relazione del Prof. Alessandro Perego, responsabile scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, dal titolo “Innovazione per la sostenibilità alimentare: le nuove opportunità per il settore Food e le future sfide di Number1”. «La domanda di partenza è una: come si fa a non parlare di sostenibilità oggi? Un tema chiave di cui si parla da molto tempo – ha affermato Perego – ma chi se ne deve occupare? La risposta che danno i cittadini è: le istituzioni e le imprese. Non è quindi un problema solo delle istituzioni e le aziende lo comprendono: la sostenibilità è priorità strategica, non solo tema di filantropia, ma entra nella strategia aziendale si traduce in azioni. Questa è una consapevolezza sempre più chiara. E cambia anche il valore aziendale con il quale la si misura: entrano in gioco concetti come valori condivisi, capacità di mettere insieme indicatori di redditività, ma anche gli aspetti ambientali e sociali e anche capaci di misura dell’impatto sociale».

I partecipanti alla seconda tavola rotonda

Alla successiva tavola rotonda, moderata dal Prof. Perego hanno preso parte David Sassoli, europarlamentare vicepresidente del Parlamento Europeo; Luigi Scordamaglia, presidente Federalimentare; Roberto Marsella, investment director CDP Equity e Paolo De Castro, europarlamentare primo vicepresidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo. Ha concluso la mattinata di lavori viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini.

Number1 Logistics Group
Viale Forlanini 2/A - 43122 Parma
Tel. 0521.692853 - Fax 0521.693499
www.number1.it - info@number1.it

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Attrezzature per la logistica Attrezzature Trasporti Supply Chain Congressi, convegni e meeting
 
Tag citati: Barilla, Barilla Paolo, Bolla Pierluigi , Camera di Commercio di Roma, Cdp Equity, De Castro Paolo, Federalimentare, Marsella Roberto , Nencini Riccardo , Number 1 logistic group, Parlamento Europeo, Perego Alessandro, Politecnico di Milano, Preve Mario, Riso Gallo, Sartori Renzo, Sassoli David , Scordamaglia Luigi, Valdo Spumanti, www.number1.it

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati