italiano italiano English English
07/06/2018
Largo Consumo 05/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Obesità infantile

In città arrivano gli “Orti della salute”

Sorgeranno nelle principali città italiane gli “Orti della salute”, laboratori incentrati sulla promozione dei corretti stili di vita, principalmente a livello infantile e adolescenziale, frutto di un accordo tra Health city institute, Anci-gruppo Urban health, CittadinanzAttiva e Cia-Agricoltori italiani. «Il progetto punta a coinvolgere i cittadini nelle scelte salutari, promuovendo formazione e informazione che mirino a modificare comportamenti inadeguati che contribuiscono a favorire l’insorgere di malattie di grande rilevanza come obesità e diabete che pesano sul sistema sanitario e sociale a livello nazionale, regionale e [...]

Nell'articolo:

  • Obesità infantile in cifre in Italia e nel mondo

Sorgeranno nelle principali città italiane gli “Orti della salute”, laboratori incentrati sulla promozione dei corretti stili di vita, principalmente a livello infantile e adolescenziale, frutto di un accordo tra Health city institute, Anci-gruppo Urban health, CittadinanzAttiva e Cia-Agricoltori italiani.

«Il progetto punta a coinvolgere i cittadini nelle scelte salutari, promuovendo formazione e informazione che mirino a modificare comportamenti inadeguati che contribuiscono a favorire l’insorgere di malattie di grande rilevanza come obesità e diabete che pesano sul sistema sanitario e sociale a livello nazionale, regionale e locale» spiega Roberto Pella, vicepresidente vicario di Anci.

«Mettere un seme nel terreno simboleggia la promessa di una nutrizione vera e di un’educazione alimentare per tutte le persone che saranno coinvolte nel progetto. Un’iniziativa che ha un importante scopo didattico, quindi, che parlerà di salute, di quanto siano buoni i cibi freschi e di come possano diventare parte di una dieta sana» commenta Dino Scanavino, presidente nazionale Cia.

Obesità infantile in cifre in Italia e nel mondo
  nel mondo (% sul totale) in Italia (% sul totale)
maschi 74 milioni (8%) 642.000 (14,5%)
femmine 50 milioni (6%) 437.000 (10,4%)
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Oms
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Infanzia Abitudini di alimentazione Salute, Sanità e Benessere Ortofrutta e ortofrutticoli Centri Urbani
 
Tag citati: Anci, Cia, Cia-Agricoltori Italiani, Cittadinanzattiva, Dino Scanavino, Health city institute, Orti della salute, Roberto Pella, Urban health

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati