italiano italiano English English
28/10/2017
Largo Consumo 10/2017 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Concorsi

Il vincitore di “Cucina la salute con gusto”

Si è concluso lo scorso 23 ottobre, a Host, il concorso di “Cucina la salute con gusto”, un progetto nato in Expo e realizzato grazie alla collaborazione tra Apci (Associazione professionale cuochi italiani), Andid (Associazione nazionale dietisti) e Lifegate. Dopo un lungo percorso che ha coinvolto i migliori allievi degli istituti alberghieri d’Italia, il 19enne Valerio Mammoli (Termoli) è stato decretato vincitore. L’obiettivo del progetto era formare ed educare sul tema del benessere e della sostenibilità le giovani leve della cucina. L’esperienza diventerà un libro a cura di Apci, che comporrà un ricettario nel quale saranno [...]

Nell'articolo:

  • "Cucina la salute con gusto" 2017: vincitore, giuria, aziende

Si è concluso lo scorso 23 ottobre, a Host, il concorso di “Cucina la salute con gusto”, un progetto nato in Expo e realizzato grazie alla collaborazione tra Apci (Associazione professionale cuochi italiani), Andid (Associazione nazionale dietisti) e Lifegate.

Dopo un lungo percorso che ha coinvolto i migliori allievi degli istituti alberghieri d’Italia, il 19enne Valerio Mammoli (Termoli) è stato decretato vincitore con la sua ricetta “Raviolo non raviolo di scampi al vapore con ricotta al limone su salsa di topinambur e crumble di grissini”, che la giuria formata da chef, giornalisti ed esperti di alimentazione ha giudicato in pieno accordo con gli scopi del concorso. Per il giovane Mammoli l’opportunità di frequentare due stage prestigiosi presso l’Accademia Gualtiero Marchesi e presso Cir food.

L’obiettivo del progetto era formare ed educare sul tema del benessere e della sostenibilità le giovani leve della cucina. L’esperienza diventerà un libro a cura di Apci, che comporrà un ricettario nel quale saranno raccolte tutte le ricette proposte nel corso del progetto dai partecipanti.

"Cucina la salute con gusto" 2017: vincitore, giuria, aziende
idea
Ballarini
progetto
Apci, Andid, Lifegate
vincitore
Valerio Mammoli
giuria
Gualtiero Marchesi, Roberto Carcangiu, Ersilia Troiano, Simone Molteni, Enrica Lemmi
con il sostegno di
Fratelli Carli, Granarolo, Molino Pasini, Orogel, Pomì, Chemours, Staub, Zwilling
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ristorazione Concorsi, Premi e Lotterie Risorse umane Giovani
 
Tag citati: Accademia Gualtiero Marchesi , Andid, APCI, Associazione nazionale dietisti, Associazione Professionale cuochi italiani, Cir Food, Cucina la salute con gusto”, Expo, Host, Lifegate, Valerio Mammoli

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati