italiano italiano English English
27/02/2019
Largo Consumo 01/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Ambiente

Il riciclo degli imballaggi in acciaio tra i protagonisti della mostra di Treno Verde

Con il Treno Verde 2019 torna la campagna itinerante promossa da Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dedicata alla mobilità a zero emissioni. Treno Verde 2019 farà tappa in dodici stazioni: Palermo, Bari, Napoli Centrale, Roma Termini, Pescara, Arezzo, Civitanova Marche, Rimini, Padova, Genova Piazza Principe, Torino Porta Nuova e Milano Porta Garibaldi. L’iniziativa prevede una mostra interattiva allestita in un treno di quattro carrozze, che ha lo scopo di informare i cittadini sullo stato di salute del pianeta e promuovere stili di vita sostenibili. All’interno di uno dei vagoni, Ricrea racconterà come si raccolgono gli imballaggi in acciaio. Ai visitatori [...]

Nell'articolo:

  • Il riciclo degli imballaggi in acciaio in Italia in cifre

Con il Treno Verde 2019 torna la campagna itinerante promossa da Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dedicata alla mobilità a zero emissioni. Treno Verde 2019 farà tappa in dodici stazioni: Palermo, Bari, Napoli Centrale, Roma Termini, Pescara, Arezzo, Civitanova Marche, Rimini, Padova, Genova Piazza Principe, Torino Porta Nuova e Milano Porta Garibaldi.

L’iniziativa prevede una mostra interattiva allestita in un treno di quattro carrozze, che ha lo scopo di informare i cittadini sullo stato di salute del pianeta e promuovere stili di vita sostenibili. All’interno di uno dei vagoni, Ricrea racconterà come si raccolgono gli imballaggi in acciaio. Ai visitatori saranno date delle calamite da applicare, con l’aiuto dei volontari addetti alla visita della mostra, sul pannello situato sul vagone per riconoscere gli imballaggi in acciaio. Per avere maggiori informazioni sulle modalità di raccolta nelle città di riferimento sarà possibile scaricare un depliant esplicativo inquadrando il QR Code presente sul poster collocato all’interno del pannello. L’acciaio è il materiale più riciclato in Europa: è facile da differenziare e viene riciclato all’infinito senza perdere le proprie intrinseche qualità. Oggetti d’uso quotidiano come barattoli, scatolette, lattine, fusti, secchielli, tappi e bombolette in acciaio, se raccolti e avviati a riciclo, possono tornare a nuova vita.

 

Il riciclo degli imballaggi in acciaio in Italia in cifre
Tonnellate di acciaio avviate al riciclo: 361.403
Imballaggi in acciaio immessi al consumo avviati a riciclo: 75,3%
Risparmio ottenuto: 686.660 tonnellate di minerali di ferro, 216.842 tonnellate di carbone, 646.922 tonnellate di CO2
Fonte: Ricrea                     Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Imballaggio Imballaggio in metallo Materie prime Acciaio Ambiente Riciclo Raccolta differenziata
 
Tag citati: Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Legambiente, Ricrea

Notizie correlate