italiano italiano English English
07/06/2018
Largo Consumo 05/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Agricoltura metropolitana

Il progetto Madre chiude con una conferenza finale

Giunto al termine il progetto Madre, co-finanziato dal programma Interreg Med e nato allo scopo di promuovere l’agricoltura metropolitana come mezzo per uno sviluppo più sostenibile, innovativo e responsabile nelle metropoli mediterranee. La conferenza finale “Agricoltura metropolitana e sistemi agroalimentari nel Mediterraneo” si è svolta il 1 giungo alla Fiera dell’agricoltura della Provenza. Presenti le 7 realtà mediterranee partner del progetto, tra cui Città metropolitana di Bologna. Due i principali momenti di confronto della giornata, con una prima tavola rotonda sulle sfide da affrontare per realizzare un network mediterraneo per l’agricoltura urbana e l’innovazione dei sistemi agroalimentari. La seconda ha invece riguardato le città che, a partire [...]

Nell'articolo:

  • I partner del Progetto Madre

Giunto al termine il progetto Madre, co-finanziato dal programma Interreg Med e nato allo scopo di promuovere l’agricoltura metropolitana come mezzo per uno sviluppo più sostenibile, innovativo e responsabile nelle metropoli mediterranee.

La conferenza finale “Agricoltura metropolitana e sistemi agroalimentari nel Mediterraneo” si è svolta il 1 giungo alla Fiera dell’agricoltura della Provenza. Presenti le 7 realtà mediterranee partner del progetto, tra cui Città metropolitana di Bologna.

Due i principali momenti di confronto della giornata, con una prima tavola rotonda sulle sfide da affrontare per realizzare un network mediterraneo per l’agricoltura urbana e l’innovazione dei sistemi agroalimentari. La seconda ha invece riguardato le città che, a partire da quelle coinvolte direttamente nel progetto e già impegnate nello sviluppo di sistemi agroalimentari sostenibili, vogliano creare una rete mediterranea che promuova questo obiettivo.

Presentati i risultati prodotti dal lavoro dei partner: il policy paper, 6 white paper e la piattaforma digitale Agri-Madre, uno strumento di capitalizzazione e networking, contenente le buone pratiche raccolte, risorse multimediali e una sezione forum, per promuovere lo sviluppo della rete europea di agricoltura metropolitana e sistemi agroalimentari.

I partner del Progetto Madre
Avitem – Agenzia per le Città e i Territori Sostenibili del Mediterraneo
Anima Investment Network (Marsiglia, Francia)
Ciheam-Iamm – Centro Internazionale di Studi Avanzati sull’Agronomia del Mediterraneo di Montpellier (Francia)
Città metropolitana di Bologna (Italia)
MedCities – Network Mediterraneo per lo Sviluppo Urbano Sostenibile (Barcellona, Spagna)
Università Aristotele di Salonicco (Grecia)
Università Agraria di Tirana (Albania)
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Agricoltura Agroalimentare Associazioni e Consorzi Fiere Congressi, convegni e meeting Ricerca e Sviluppo Innovazione Ambiente
 
Tag citati: Agri-Madre, Città metropolitana di Bologna, Fiera dell’agricoltura della Provenza, Interreg-Med, Madre

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati