italiano italiano English English
10/02/2020
Largo Consumo 01/2020 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Allevamento

Il parere di Efsa sul benessere dei conigli

Il benessere dei conigli adulti allevati in gabbie convenzionali è inferiore a quello dei conigli allevati in altri sistemi di stabulazione utilizzati nell'Ue, ha concluso Efsa. Il parere scientifico di Efsa si basa su un'estesa indagine condotta tra esperti di conigli nell'Ue e sul loro giudizio. Efsa suggerisce che le gabbie convenzionali vengano ampliate e potenziate da un punto di vista strutturale. Le conclusioni principali sono le seguenti. Il benessere dei conigli adulti è inferiore nelle gabbie convenzionali rispetto agli altri 5 sistemi di stabulazione (con un margine di certezza compreso tra il 66 e il 99%). La conseguenza più rilevante per il benessere degli animali è la limitazione del movimento. Il benessere dei conigli non svezzati (coniglietti) è minimo nei sistemi all'aperto e massimo nei sistemi a parco [...]

Nell'articolo:

  • Allevamento di conigli, i principali stati membri

Il benessere dei conigli adulti allevati in gabbie convenzionali è inferiore a quello dei conigli allevati in altri sistemi di stabulazione utilizzati nell'Ue, ha concluso Efsa.

Il parere scientifico di Efsa si basa su un'estesa indagine condotta tra esperti di conigli nell'Ue e sul loro giudizio. Efsa suggerisce che le gabbie convenzionali vengano ampliate e potenziate da un punto di vista strutturale.

Le conclusioni principali sono le seguenti. Il benessere dei conigli adulti è inferiore nelle gabbie convenzionali rispetto agli altri 5 sistemi di stabulazione (con un margine di certezza compreso tra il 66 e il 99%). La conseguenza più rilevante per il benessere degli animali è la limitazione del movimento. Il benessere dei conigli non svezzati (coniglietti) è minimo nei sistemi all'aperto e massimo nei sistemi a parco (con un margine di certezza tra il 66 e il 99%). Il fattore che incide maggiormente sul benessere dei coniglietti allevati nei sistemi all’aperto è lo stress termico. I sistemi biologici sono in genere buoni.

Allevamento di conigli, i principali stati membri
Francia
Ungheria
Italia
Portogallo
Spagna
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Efsa
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Avicoli e cunicoli Etica Zootecnia
 
Tag citati: Efsa

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati