italiano italiano English English
25/04/2018
Largo Consumo 04/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Eventi

Il futuro del retail a Supermarket 2025

Qual è il futuro del format supermercato, che ha appena compiuto 90 anni? È questa la domanda a cui ha cercato di rispondere il convegno Supermarket 2025, svoltosi a Bologna il 22-23 marzo, organizzato da Retail institute Italy e Ehi Germany con l’obiettivo di analizzare modelli di consumo e prospettive future del retail nel nostro Paese. Nei 2 giorni di summit si è parlato di come cambiano i generi alimentari in alcune delle principali economie del mondo, tra cui: Francia, Italia, Stati Uniti e Germania. Sono state inoltre analizzate nuove tecnologie, ambienti multimediali, strumenti che ottimizzano la raccolta e il pagamento dei prodotti acquistati e la capacità di [...]

Nell'articolo:

  • Le principali strategie pianificate dai Ceo per i prossimi 12 mesi (in %, Italia vs Mondo)

Qual è il futuro del format supermercato, che ha appena compiuto 90 anni? È questa la domanda a cui ha cercato di rispondere il convegno Supermarket 2025, svoltosi a Bologna il 22-23 marzo, organizzato da Retail institute Italy e Ehi Germany con l’obiettivo di analizzare modelli di consumo e prospettive future del retail nel nostro Paese.

Nei 2 giorni di summit si è parlato di come cambiano i generi alimentari in alcune delle principali economie del mondo, tra cui: Francia, Italia, Stati Uniti e Germania. Sono state inoltre analizzate nuove tecnologie, ambienti multimediali, strumenti che ottimizzano la raccolta e il pagamento dei prodotti acquistati e la capacità di ricevere informazioni in tempo reale. 


Provenienti da aziende, enti e istituzioni, i relatori hanno affrontato numerosi temi, dalla sostenibilità alla customer experience, passando per logistica, assortimenti, robotica. Ne è emerso che, anche se focalizzato sul negozio fisico, il consumatore si aspetta di sfruttare al massimo soluzioni tecnologiche innovative, personalizzate e multimediali che consentono un ampio accesso gratuito ai nuovi servizi offerti.

Le principali strategie pianificate dai Ceo per i prossimi 12 mesi (in %)
Strategia
Italia
Mondo
Crescita organica
69
79
riduzione dei costi
44
62
nuove alleanze
36
49
M&A
29
42
collaborazioni con start up
12
33
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati PwC
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Eventi Supermercato Grande Distribuzione Layout e Format Innovazione Tecnologie per il commercio Congressi, convegni e meeting
 
Tag citati: Ehi Germany, Retail Institute Italy, Supermarket 2025

Notizie correlate