italiano italiano English English
30/05/2018
Largo Consumo 05/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Vino

Il Valdobbiadene Val D’Oca passa al 4.0

La Cantina produttori di Valdobbiadene Val D’Oca ha inaugurato il nuovo impianto di imbottigliamento, integrato con un magazzino interamente automatizzato. Il nuovo impianto permetterà all’azienda di raggiungere un aumento della capacità produttiva del 50% in 10 anni e arrivare così a circa 20 milioni di bottiglie annue nel 2025. L’impresa ha investito 13 milioni di euro per rispondere all’aumento dei flussi aziendali e all’incremento delle vendite nel canale Horeca, nella Gd e all’estero in collaborazione con la rete d’imprese cooperative The Wine net, che ha richiesto un sempre maggior impegno, ricorrendo anche all’outsourcing. Il nuovo sito si sviluppa per 14 m sotto terra, con una capienza complessiva di [...]

Nell'articolo:

  • Cantina di produttori Valdobbiadene Val D’Oca in cifre

La Cantina produttori di Valdobbiadene Val D’Oca ha inaugurato il nuovo impianto di imbottigliamento, integrato con un magazzino interamente automatizzato.

Il nuovo impianto permetterà all’azienda di raggiungere un aumento della capacità produttiva del 50% in 10 anni e arrivare così a circa 20 milioni di bottiglie annue nel 2025.

L’impresa ha investito 13 milioni di euro per rispondere all’aumento dei flussi aziendali e all’incremento delle vendite nel canale Horeca, nella Gd e all’estero in collaborazione con la rete d’imprese cooperative The Wine net, che ha richiesto un sempre maggior impegno, ricorrendo anche all’outsourcing.

Il nuovo sito si sviluppa per 14 m sotto terra, con una capienza complessiva di 7.000 pallet, movimentati tramite trasloelevatori dotati di satelliti. Il deposito è collegato all’esterno da 5 navette che circolano in loop e grazie ai maggiori controlli di confezionamento installati sull’impianto, la produzione sarà maggiore e di migliore qualità estetica. L’impianto è dotato di motori ad alta efficienza e basso consumo. Inoltre, tutte le funzioni sono monitorate dal sistema Mes per la gestione dei dati produttivi, perfettamente in linea con la logica di impresa 4.0. Il nuovo apporto tecnologico non incide però sull’impiego di personale, che anzi viene potenziato con nuove figure dalle competenze specifiche per gestire i bisogni delle nuove tecnologie.

Cantina di produttori Valdobbiadene Val D’Oca in cifre
dipendenti
50
soci
600
ettari di vigneto
950
fatturato
50 mln €
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: PRODUZIONE Vino Immobili Tecnologie Tecnologie per la logistica Magazzini Innovazione
 
Tag citati: Cantina produttori di Valdobbiadene Val D’Oca, The Wine net

Notizie correlate