italiano italiano English English
09/04/2019
Largo Consumo 03/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Ambiente

Il Ministero al lavoro sull’amianto

Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha formato una commissione di lavoro per la riforma normativa che riguarda il settore dell'amianto. A guidarla è il presidente Raffaele Guariniello. Guariniello, ricorda il ministro, «è il procuratore di Torino che ha istruito e seguito il processo Eternit ma è anche molto di più: è l'uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro l'amianto e contro i crimini ambientali». Aggiunge inoltre che «ci sono 32 milioni t di amianto ancora in circolazione in Italia, e l'unico modo per interrompere la catena di vittime è eliminare l'esposizione». Il materiale è ancora presente in 2.400 edifici scolastici. A livello normativo, spiega Costa, il settore dell'amianto «attraversa 3 competenze: Ministero del Lavoro, della Salute e dell'Ambiente. Faccio un [...]

Nell'articolo:

  • Amianto, i morti in cifre (2017)

Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha formato una commissione di lavoro per la riforma normativa che riguarda il settore dell'amianto. A guidarla è il presidente Raffaele Guariniello.

Guariniello, ricorda il ministro, «è il procuratore di Torino che ha istruito e seguito il processo Eternit ma è anche molto di più: è l'uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro l'amianto e contro i crimini ambientali». Aggiunge inoltre che «ci sono 32 milioni t di amianto ancora in circolazione in Italia, e l'unico modo per interrompere la catena di vittime è eliminare l'esposizione». Il materiale è ancora presente in 2.400 edifici scolastici.

A livello normativo, spiega Costa, il settore dell'amianto «attraversa 3 competenze: Ministero del Lavoro, della Salute e dell'Ambiente. Faccio un gruppo di lavoro del Ministero dell'Ambiente, costruisco un'ossatura della proposta normativa e della riorganizzazione per la gestione dell'amianto e propongo questa ossatura alla visione, successivamente, del Ministero del Lavoro e della Salute, così siamo più veloci. E nel decreto mi sono dato 3 mesi», attendendo per giugno «una risposta bellissima».

Amianto, i morti in cifre (2017)
tumore polmonare
3.600
mesotelioma
1.800
asbestosi
600
totale
6.000
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Ona
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ambiente Normativa Immobili Salute, Sanità e Benessere
 
Tag citati: Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, Ministero dell´Ambiente, Raffaele Guariniello, Sergio Costa

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati